Home Approfondimenti FERRAMENTA ALCOFER, TRA SPECIALIZZAZIONE E VENDITA ONLINE
FERRAMENTA ALCOFER, TRA SPECIALIZZAZIONE E VENDITA ONLINE

FERRAMENTA ALCOFER, TRA SPECIALIZZAZIONE E VENDITA ONLINE

142
0

Giunto alla terza generazione e forte di un’identità chiara nel comparto ferramenta per mobile e serramenti, Alcofer si dedica alla crescita di Tuttoferramenta, piattaforma per la vendita online B2B con blog e forte reputazione social.

 

Alcofer è un’azienda nel settore della ferramenta presente sul mercato da oltre 30 anni. Il punto vendita fisico tradizionale è un negozio al dettaglio condotto dalla famiglia Signoretto, Ferramenta al Corso, aperto a Verona nel 1981 in Via Sant’Antonio. Nel 1989 il negozio si trasferisce per potersi ampliare in Piazzetta Santo Spirito, una zona centrale e strategica della città e presto si afferma negli anni come riferimento per i professionisti del settore della falegnameria e del fai da te. La grande evoluzione aziendale avviene nel 2007, quando con un’operazione di re-branding la società si trasforma in Alcofer srl e si afferma nella vendita B2B per le aziende, allestendo nella nuova sede, uno showroom dedicato al mondo delle maniglie di design. Dopo pochi anni, Alcofer decide di iniziare anche la vendita online, attraverso il proprio sito web, www.alcofer.it, un portale con il quale aziende e professionisti, clienti di Alcofer, possono ordinare i prodotti direttamente online e ricevere la merce in 24 ore nella zona di Verona e provincia. Ma non solo, grazie alla flessibilità imprenditoriale e ad una particolare sensibilità dell’evoluzione per le nuove tecnologie, nel 2010 Alcofer crea un ecommerce dedicato ai clienti privati: www.tuttoferramenta.it.  Ad oggi Alcofer, che ha mantenuto la gestione familiare, è una società specializzata nella fornitura di ferramenta per mobili, porte e serramenti, maniglie, accessori per cucine, giardinaggio e casalinghi, ma è anche molto attiva in iniziative web con piattaforme innovative per i clienti e blog con la partecipazione di architetti partner, blogger e designer d’interni.

 

Ne parliamo con Sara Signoretto, responsabile commerciale e promotrice della nuova tendenza aziendale.

 

Come è organizzato il vostro punto vendita?

Alcofer è un negozio che ha vissuto in questi trent’anni molte fasi evolutive, adeguandosi ai cambiamenti della domanda di mercato. Puntiamo molto sul nostro punto vendita, in questo aspetto siamo molto tradizionalisti. Il punto vendita si articola in una metratura di circa 300 metri quadri, dove trovano spazio oltre 20 mila articoli, ed è suddiviso in due zone ben distinte. La prima che si sviluppa dall’ingresso è la tradizionale zona “banco” per l’acquisto assistito dai nostri addetti alle vendite sia per privati sia per le aziende. I nostri otto addetti alle vendite hanno una formazione trasversale capace di rispondere a ogni richiesta dei clienti.

 

Avete in negozio soluzioni espositive innovative?

Il nostro punto vendita è un negozio storico di Verona, in un punto nevralgico della città: per la posizione ci riteniamo molto fortunati. Il negozio presenta 8 vetrine sulla Piazza S. Spirito che ci garantiscono da sempre grande visibilità. Da un anno, le vetrine sono state rinnovate, realizzando delle nuove insegne in ferro con scritte luminose, un progetto di immagine importante anche dal punto di vista dell’impatto estetico del negozio. Nell’esposizione usiamo il QRcode e attraverso un palmare in dotazione ai nostri addetti alla vendita, semplifichiamo il processo di fatturazione in cassa delle referenze acquistate e, se presenti, ci colleghiamo automaticamente alla referenza in vendita online in Tuttoferramenta.

Sul web, le nostre vetrine sono sostanzialmente le home page dei nostri siti (alcofer.it e tuttoferramenta.it) e sono in evoluzione continua. Online la presentazione aziendale è volta a renderci credibili e affidabili per la nostra clientela.

 

Qual è l’andamento generale dei vostri comparti principali e quali sono le tendenze in atto nel settore?

Siamo una ferramenta professionale che si rivolge quotidianamente a falegnami professionisti. Siamo da sempre specializzati nel settore del mobile e dei serramenti; l’andamento di questo settore si è modificato negli anni anche a causa della crisi economica, ma queste difficoltà non ci hanno fermato. Abbiamo reagito alla variazione dell’andamento economico settoriale, pianificando una diversificazione basata su un nuovo approccio per intercettare i nostri clienti. Oggi, infatti, le tendenze che noi percepiamo, nel settore della ferramenta, sembrano in stallo.

 

Qual è la mission e i valori aziendali di Alcofer?

Professionalità: questa è, da sempre, la mission di Alcofer. Una vasta gamma di prodotti associati ad un’assistenza tecnica specializzata sono il nostro punto di forza, e grazie a questi valori, negli anni e con fatica, si è rafforzato il rapporto con i professionisti del settore.

 

A quale mondo industriale o professionale vi rivolgete? E quali specifici servizi offrite?

Siamo un punto di riferimento professionale per Verona e provincia per gli artigiani del settore mobile e infissi. Il rapporto con questo mercato viene prevalentemente gestito grazie ai nostri venditori di zona. Il nostro principale servizio riguarda la conoscenza tecnica dei prodotti che distribuiamo, investiamo, infatti, molto in formazione tecnica dei nostri venditori perché siano sempre aggiornati.

 

Come viene gestita logistica e magazzino per una organizzazione sempre più efficiente?

Il magazzino è stato rivoluzionato da quando è stata ampliata l’azienda e abbiamo aperto una sede nella zona industriale. Il sistema gestionale permette di coordinare la merce presente in entrambe le nostre sedi, tutti i prodotti sono codificati e localizzati sia in negozio sia in magazzino. Inoltre per avere un migliore servizio rivolto alla clientela abbiamo aderito al progetto MFer, un magazzino virtuale condiviso tra i partecipanti. Questo ci permette di reperire prodotti con una tempistica rapida e con costi certi.

 

Cosa è www.tuttoferramenta.it e come si inserisce nel vostro progetto aziendale?

Tuttoferramenta.it è un negozio online dedicato al mondo del fai da te. E’ un progetto che si inserisce nel nostro modello tradizionale di vendita con molte difficoltà. Da quando abbiamo scelto di implementare le vendite online con il tradizionale sistema di vendita, i nostri sforzi sono aumentati molto. La costanza e la voglia di evoluzione ci hanno portato per ora piccole, ma importanti soddisfazioni anche se c’è ancora moltissimo su cui lavorare. Il nostro e-commerce si rivolge sia al privato sia al professionista. E’ possibile trovare migliaia di prodotti che spaziano dagli utensili professionali, alla ferramenta per mobile, a quella per serramenti e porte, fino alle maniglie di design e agli accessori per l’arredo bagno. Nella sezione Ferramenta per mobile, invece proponiamo un’ampia scelta di accessori di ferramenta per cucine, ferramenta per ante scorrevoli per dividere gli ambienti di casa, complementi per armadi, tavoli di design per cucina e sala da pranzo, lampade moderne per la zona living e per il bagno. Infine nella sezione dedicata all’arredobagno, Tuttoferramenta ha scelto di selezionare prodotti esclusivamente di qualità. Le categorie che dominano per l’arredobagno sono: Arredobagno Country, quindi accessori in ferro battuto e dal design rustico, e Arredobagno Moderno, complementi d’arredo che lanciano uno sguardo sul bagno di domani, complementi realizzati da architetti di fama internazionale con un famoso produttore italiano, Valli Arredobagno. Ma il nostro orgoglio è la sezione Utensili e Accessori per il Fai da te. Essendo una ferramenta online specializzata, i professionisti dell’artigianato e gli amanti del fai da te vengono attratti su Tuttoferramenta per i prodotti di utensileria e quindi proponiamo online attrezzi altamente professionali e tecnologicamente avanzati a prezzi convenienti completi di schede tecniche. Utensili scelti da falegnami specializzati, ma a volte anche da privati molto competenti con la passione per il fai da te.

 

Come avviene la gestione del blog all’interno della piattaforma?

Il blog è gestito internamente: in azienda si è formato un team, di veri professionisti, che ogni giorno propone idee e ispirazioni per arredare casa. blog.tuttoferramenta.it – è un punto di riferimento per scoprire le nuove tendenze in campo di arredamento, design e fai da te. Si trattano argomenti che riguardano il mondo dell’arredo d’interni, da un punto di vista professionale con interventi da parte di architetti partner, blogger e designer d’interni.

 

Siete molto presenti nei social media, è importante per sviluppare il vostro business?

Indubbiamente la presenza sui social network per noi è molto importante, siamo un team giovane e abbiamo investito molto tempo per realizzare una reputazione social. Ad oggi dopo molti sforzi siamo molto soddisfatti e orgogliosi di avere costruito un buon legame con i nostri followers. Per il business essere presenti sui social è tanto importante quanto impegnativo.

 

E i vostri progetti futuri?

I nostri progetti per il futuro riguardano l’ampliamento delle prospettive di vendita professionali. L’obiettivo è aprire il nostro catalogo di prodotti di Tuttoferramenta alle ferramenta che non hanno un proprio sito web e che vogliano comprare online senza ricorrere ai portali generici (come Amazon) e allargare la nostra gamma prodotti in distribuzione, per ora, solo nel mercato italiano.

Redazione Dal 1986 Ferrutensil affianca con autorevolezza e continuità tutti gli operatori dei settori ferramenta, utensileria, fai da te e giardinaggio. Ferrutensil rappresenta per i rivenditori una vera e propria “rivista di servizio”, dove trovare informazioni ed aggiornamenti sui prodotti e sulle novità del mondo della ferramenta, oltre ad approfondimenti esaurienti e di facile lettura su tecniche di vendita, gestione aziendale, economia, fisco e finanza. Da sempre Ferrutensil è la rivista per i professionisti della ferramenta.