Home Approfondimenti Hertz, l’eccellenza tra i centri di assistenza autorizzata
Hertz, l’eccellenza tra i centri di assistenza autorizzata

Hertz, l’eccellenza tra i centri di assistenza autorizzata

135
0

HERTZ è leader nell’assistenza, vendita, fornitura di ricambi e accessori professionali per elettroutensili da oltre 37 anni, collaborando con i migliori marchi e puntando su qualità e servizio, grazie al reparto officina che è fiore all’occhiello dell’azienda.

Nata nel 1979 grazie all’impegno e alla dedizione dei due soci fondatori, Tiziano Tironi e Andrea Sugliani, che ex dipendenti di una ditta artigianale, decidono di mettersi in proprio.  Dal 1990 al 2016, l’azienda si trasferisce in una nuova sede, in via delle Valli,  e amplia l’attività commerciale. Dopo numerosi anni di presenza sul mercato ed esperienza sempre all’avanguardia, HERTZ diventa azienda di riferimento nella zona di Bergamo e provincia per la riparazione, la vendita e l’assistenza autorizzata, anche in garanzia, di elettroutensili, utensileria, ferramenta, attrezzature da giardinaggio, antinfortunistica, ricambi ed accessori professionali in genere. Ne parliamo con il titolare socio Tiziano Tironi e la figlia Damiana.

A vostro giudizio qual è il ruolo di una rivendita professionale come il vostro?

Siamo un centro assistenza autorizzato di una quarantina di aziende leader, praticamente le migliori marche dei principali marchi di elettroutensili, attrezzature industriali, attrezzature per l’edilizia e attrezzature da giardinaggio come Bosch, Makita, Hitachi, Rupes, Telwin solo per elencarne alcune. L’azienda si avvale della collaborazione di uno staff aziendale formato da 28 persone per poter eseguire tutte le riparazioni che il nostro cliente necessita. Un altro storico punto forza è il reparto ferramenta sempre fornito, grazie alla pluriennale esperienza, dei principali articoli del settore tra cui Svelt, Valex, Usag.

Come è organizzato il vostro nuovo punto vendita di Via Tonale? 

Da qualche mese, ci siamo trasferiti definitivamente in una nuova ampia struttura di oltre 3800 metri quadri nella sede di Albano Sant’Alessandro. E’ un grande capannone, molto visibile dalla strada provinciale ad alto scorrimento e dotato di ampio parcheggio. La struttura si sviulppa su un unico piano terra e ospita sia punto vendita di ampia metratura, gli uffici, il magazzino e l’officina di riparazioni. L’attività si avvale della collaborazione oltre mia e di mia figlia Damiana, di 10 operai in ufficina, 4 rappresentanti commerciali e 12 collaboratori tra uffici amministrativi e assistenza alla vendita.

Qual è l’andamento generale del settore in cui operate e e quali sono le tendenze in atto nel settore?  

HERTZ vanta dal 2002, nel proprio punto vendita, un reparto di antinfortunistica e di abbigliamento da lavoro altamente specializzati e certificati, articoli di qualità e di alto livello estetico come oggi viene richiesto dal mercato. Offre infatti un vasto assortimento di modelli costantemente rinnovato ed al passo con le normative del settore e la possibilità di personalizzarli con loghi aziendali o sponsor. Per quanto riguarda l’utensileria puntiamo sui molti marchi prestigiosi e di qualità e nel comparto ferramenta cerchiamo di differenziare la nostra proposta, puntare su prodotti idonei alla piccola e media industria e non il privato. Puntiamo su tutto ciò che è riparabile fornendo un buon servizio con consegne anche con carattere di urgenza.

Quali sono mission e valori aziendali di Hertz? 

Puntiamo sulla qualità e sul servizio, rispondendo alle richieste del nostro cliente e facendolo sentire sempre seguito e “coccolato”.

A quale clientela vi rivolgete? Vi considerate una ferramenta professionale? 

La nostra clientela è l’artigiano e la piccola e media industria. Abbiamo una forza commerciale con quattro rappresentanti specializzati e suddivisi per settori: falegnameria, carrozzeria, carpenteria, media industria che si impegnano quotidianamente cercando di seguire il cliente a 360 gradi.

Quali specifici servizi offrite alla vostra clientela? 

Offriamo un servizio  completo con consegne tempestive. Inoltre rottamiamo le attrezzature scontandole sul nuovo acquisto, noleggiamo attrezzature, ma soprattutto non lasciamo mai solo il nostro cliente. Per risolvere un problema improvviso, siamo disponibili a fornire un muletto sostitutivo. Facciamo una vendita mirata accogliendo il cliente in negozio, mettendolo a proprio agio e testando insieme l’utensile in magazzino prima della vendita, come fosse un ambiente quasi familiare con uno staff alla vendita preparato efficacemente per questo approccio e una struttura molto ampia che lo permette nella maniera migliore.

Da circa 6/7 mesi, abbiamo creato un negozio online che ci impegna molto in termini di impegno e di investimento; sono convinto che sia indispensabile per la mia attività essere presente in maniera professionale anche nel web, ma dobbiamo ancora crescere, senza inseguire la guerra del prezzo. Inoltre abbiamo due collaboratori dedicati esclusivamente alla consegna e al ritiro della merce in un raggio d’azione di 50 chilometri, riuscendo a fornire all’occorrenza anche ferramenta minori di tipo tradizionale.

I vostri progetti futuri?

Abbiamo progetti ambiziosi di crescita avendo rilevato che operiamo in una zona scoperta per il servizio particolare che noi offriamo al nostro target di clientela. L’officina è il mio fiore all’occhiello e intendiamo svilupparla ancora di più.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".