Home Ferramenta Lab IKEA RIPROGETTA IL TAVOLO DEL FUTURO, ANNO 2025
IKEA RIPROGETTA IL TAVOLO DEL FUTURO, ANNO 2025

IKEA RIPROGETTA IL TAVOLO DEL FUTURO, ANNO 2025

12
0

Come sono già cambiate le abitudini domestiche e come cambieranno nel prossimo futuro? Il cuore della casa in Italia resta la cucina e Ikea affronta la sfida progettando la cucina del futuro nell’ Ikea Concept Kitchen 2025. In collaborazione con IDEO e con le scuole di design delle università di Lund e Eindhoven, saranno effettuate ricerche di mercato in grado di esplorare le forze sociali, tecnologiche e demografiche che influenzeranno il comportamento dell’uomo nei confronti del cibo nel 2025. Il progetto iniziato nell’agosto 2003, si sviluppa intorno a due domande: “Che cosa sarà la vita attorno al cibo nel 2025? Saremo in grado di aiutare le persone a vivere uno stile di vita più sano e più sostenibile?
Così l’azienda svedese raccoglie la sfida e immagina come potrà essere il tavolo del futuro come interagirà con le persone in cucina. Estrema semplicità delle forme – un tavolo di legno e qualche scaffale – si integra ad sistema complesso di funzioni integrate tra loro, sviluppando un concept inerente alla salvaguardia dell’ambiente e all’emozione del cucinare sempre più attento alle tecnologie intuitive per favorire un’integrazione intelligente tra elettrodomestici e gesti quotidiani.
Tra i vari progetti sviluppati nel Concept Kitchen 2025, il tavolo smart “A Table For Living” è il più recente ed è caratterizzato dalla presenza di sistemi di connettività online e da una videocamera posta al di sopra del tavolo. Sarà un tavolo per pranzare ma non solo: anche una superficie di preparazione delle ricette, piano cottura, panca da lavoro e area giochi per bambini.

Sarà integrato con una fotocamera e un proiettore posizionato sopra il tavolo e bobine di induzione per la cottura sotto la superficie della tavola. Questi, collegati online, consentono al sistema di riconoscere gli oggetti e il loro movimento e di proiettare un display, appariranno suggerimenti per la preparazione degli ingredienti, per la cottura, ricettari, valori nutrizionali. E’ anche pesa, timer e cucina… ma guarda il video per capire tutte le innovazioni del progetto….

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".