
Abbiamo incontrato i vertici di CDU Spa, il responsabile Fabrizio Foi, per approfondire la storica collaborazione in ambito europeo con il gruppo E/D/E che compie il 25° traguardo.
Il gruppo CDU nasce con una configurazione consortile nel 1992 grazie all’intuizione di 5 imprenditori nella rivendita di utensileria principalmente rivolti al mercato specialistico. Partendo dal principio che “l’unione fa la forza” nell’arco di breve tempo si sono aggregati altri 21 associati che, con pochissime variazioni, sono rimasti fino ad oggi creando, in questi 32 anni di attività, un gruppo molto coeso. CDU si rivolge sia al mercato specialistico sia a quello generico del mondo dell’utensileria con un fatturato totale che supera i 220 milioni di euro e copre tutta l’Italia.
Successivamente, viene creata una società Centro Distribuzione Utensili che è una vera e propria società commerciale di proprietà sempre degli stessi soci del Consorzio CDU, con la funzione di acquistare e rivendere ai soli soci del CDU utensili e prodotti in marchio privato “Tkn”. Nel 1999 viene siglato un accordo di collaborazione tra Centro Distribuzione Utensili e E/D/E che include la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei prodotti a marchio “Format” della stessa E/D/E.
Il gruppo German Ironmongers tedesco (E/D/E) è un fornitore europeo di servizi e sistemi per il settore industriale B2B. La maggior parte dei circa 1.200 membri affiliati sono grossisti specializzati che forniscono aziende commerciali, dell’industria, dell’artigianato e delle amministrazioni locali. La proposta merceologica è specializzata in utensili e macchine, forniture industriali, e componenti edili, prodotti e dispositivi di protezione individuale, ecommercio tecnico e acciaio. Il gruppo fornisce ai propri associati un supporto completo per rafforzare la propria posizione competitiva con servizi di acquisto centrale, logistica, marketing, servizi digitali, e-commerce e servizi bancari, investendo nelle prestazioni per la futura redditività dei membri industriali B2B.
(…………)
Abbiamo incontrato i vertici di CDU Spa, il responsabile Fabrizio Foi, (nella foto) per approfondire la storica collaborazione in ambito europeo con il gruppo E/D/E che compie nel 2024 il 25esimo traguardo di attività. Leggi qui l’intervista integrale
Come è nata la collaborazione con E/D/E 25 anni fa?
Anche se non ero personalmente presente all’epoca, posso dirle che la collaborazione è nata dall’interesse di alcuni associati del CDU a confrontarsi e collaborare con altri gruppi simili nell’identità e nella mission, presenti nel mercato europeo. E/D/E in molti aspetti è affine al gruppo CDU ponendosi come partner di servizi per i loro affiliati e si è riconfermato nel tempo un partner ideale in ambito europeo. Abbiamo in comune la gestione dei marchi privati, E/D/E ha una serie di private label verticali in molti segmenti come ferramenta, edilizia, sanitari, dpi, attrezzature per il giardinaggio.
Come si è evoluta nel tempo?
Negli anni abbiamo lavorato insieme cercando di creare tutte le possibilità di sviluppo della collaborazione nel mercato italiano, infatti dal 2001 è iniziata una collaborazione operativa per la distribuzione in esclusiva per l’Italia di uno dei loro marchi privati Format. Si tratta di un brand privato che raccoglie una serie di prodotti e utensili per le macchine utensili e per le forniture industriali. E’ un catalogo variegato molto simile al catalogo CDU in termini di prodotto seppure più ampio, con la stessa filosofia: avere utensili di qualità molto alta ad un prezzo competitivo.
Negli anni, un vasto assortimento di prodotti Format sono stati inseriti progressivamente nel catalogo CDU nell’intento di rafforzare la partnership e oggi questo marchio è trattato come un nostro secondo marchio privato, grazie anche alla distribuzione in esclusiva per l’Italia.
Altre attività di collaborazione sono l’interscambio di dati e informazioni sui nostri mercati, i reciproci competitors e i prodotti che orbitano nei nostri canali; Questo rappresenta uno dei valori maggiori della nostra partnership.