
A Marca by BolognaFiere un padiglione dedicato al non-food
Incremento del 15% per le aziende del settore non-food in Fiera che conquistano un padiglione. Presente soprattutto il settore della Cura della Casa.
Un intero padiglione riservato esclusivamente ai prodotti non-food della MDD: è una delle novità della 16esima edizione di Marca by BolognaFiere, il Salone dedicato alla Marca del Distributore che si terrà il 15 e 16 gennaio 2020, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna).
Il nuovo layout rafforza ulteriormente il posizionamento della manifestazione su scala internazionale che ora, con una ancor più definita articolazione dei settori merceologici, consentirà agli operatori italiani ed esteri di ottimizzare i tempi di visita alla Fiera, agevolati da percorsi espositivi di più immediata lettura.
L’edizione 2020 vede un’ulteriore crescita delle presenze espositive – più 10% – per il quinto anno consecutivo; crescono anche le proposte a declinazione “bio” che rappresentano ora un quarto della superfice espositiva; +15%, inoltre, per le aziende del settore non-food. Queste, collocate nel nuovo padiglione dedicato – il 36 – sono oltre 100 le aziende operanti nei settori della ‘Cura della persona’ e della ‘Cura della Casa’, che hanno già confermato la loro presenza, per un totale di oltre 50 categorie merceologiche e centinaia di referenze. Si tratta di una superficie espositiva di più di 3.500 metri quadrati che garantirà efficacia del matching commerciale: accanto ai copacker saranno presenti in quest’area, a dimostrazione della crescente importanza del settore, anche alcune Insegne del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione con un secondo stand espressamente dedicato a ospitare i buyer del non-food.
La nuova area espositiva completa il layout di Marca by BolognaFiere 2020 aggiungendosi ai padiglioni 25, 26 e ai nuovi 29 e 30 (ultimi realizzati del piano di riqualificazione/ampliamento del Quartiere Fieristico di Bologna che, a completamento dei lavori nel 2024, vedrà una crescita di oltre il 30 per cento della superficie espositiva a disposizione e il 90 per cento di strutture nuove o riqualificate).
Fra le nuove iniziative del Salone anche l’esordio di MARCA FRESH, uno spazio interamente riservato alle novità del comparto del fresco posizionato all’interno della manifestazione che vedrà l’ortofrutta protagonista, con i suoi operatori, che si confronteranno sul tema dell’innovazione sostenibile.
Si riconfermano e si ampliano ulteriormente anche gli ambiti riservati alla tematica del packaging, della logistica e della digital industry, che permettono di generare più efficienza nella gestione del modern trade, con la settima edizione di MarcaTech; anche in questo caso importante la crescita delle presenze, nell’ordine del 10%.