Home Ferramenta Lab Addio a Trabucco, creatore del Bidone Aspiratutto
Addio a Trabucco, creatore del Bidone Aspiratutto

Addio a Trabucco, creatore del Bidone Aspiratutto

541
0

Lutto nel mondo dell’architettura, addio a Francesco Trabucco, designer e innovatore negli elettrodomestici.

 

L’architetto Francesco Trabucco è morto a Milano all’età di 76 anni. Maestro affermato del design italiano, progettista di fama nel settore dell’innovazione tecnologica degli elettrodomestici e vincitore del Compasso d’Oro e e numerosi altri premi internazionali.

 

Nato a Milano nel 1944, dopo la laurea nel 1969 presso il Politecnico di Milano, Trabucco fondò il suo primo studio di architettura.

 

E’ stato vicepresidente Adi – Associazione per il Disegno Industriale dal 1992 al 1996 e professore emerito di disegno industriale al Politecnico di Milano.  Molti dei suoi progetti sono parte delle collezioni permanenti del Moma di New York e della Pinacoteca di Monaco.

 

Numerosi gli apparecchi per la casa destinati alla ventilazione e al riscaldamento: ventilatori, termoventilatori, aspiratori  soprattutto per Alfatec e Vortice in particolare.

 

Ma il più celebre resta, nel 1974, il progetto dell’aspirapolvere Bidone Aspiratutto, dal design inconfondibile nelle sua essenzialità e per la rivoluzione che l’oggetto introduceva nel settore degli elettrodomestici, sia per innovativi aspetti tecnici sia per una nuova visione friendly dei lavori domestici coerente con l’evoluzione della cultura del consumatore.

 

Collaborò, tra gli altri, con Marco Zanuso al progetto della sede dell’Università “La Sapienza” di Roma all’Acqua Marcia.