Home Dalle aziende AgriEuro potenziato dalla modularità dei sistemi ONO Lean Logistics
AgriEuro potenziato dalla modularità dei sistemi ONO Lean Logistics

AgriEuro potenziato dalla modularità dei sistemi ONO Lean Logistics

120
0

Inizialmente installati otto Moduli ONO5, alti 12 metri con baie di prelievo e deposito su tre livelli dell’edificio all’interno della nuova area logistica a Spoleto.

 

Siglato un accordo strategico tra Ono Lean LogisticAgriEuro, il leader europeo nella vendita e-commerce di attrezzature agricole e da giardino che ottimizzerà l’efficienza e il servizio di eccellenza verso i propri clienti.

 

AgriEuro è leader europeo nella vendita e-commerce di attrezzature agricole, da giardino, casa, cucina ed officina, offrendo una gamma di prodotti ampia e diversificata. Con oltre 10.000 articoli a portafoglio, AgriEuro si distingue per la pronta consegna dei suoi prodotti con spedizione gratuita a domicilio, gestita con efficacia grazie alle sue 4 sedi logistiche distribuite sul territorio italiano per un totale di 68.000 m2. La scelta di offrire un servizio di assistenza post-vendita su tutte le attrezzature trattate e di fornire pezzi di ricambio per tutta la vita dei prodotti acquistati rappresenta un tratto distintivo ed un punto di forza che attira i clienti alla ricerca di un supporto a lungo termine.

 

Recentemente, AgriEuro ha deciso di ottimizzare ulteriormente la sua logistica inaugurando una partnership strategica con ONO Lean Logistics: la scelta di introdurre un Sistema Modulare di Magazzini Automatici all’interno della nuova area logistica di AgriEuro a Spoleto riflette l’impegno dell’azienda nel migliorare l’efficienza operativa e la velocità delle consegne. Fra le novità di questa configurazione troviamo interfacce visuali avanzate, interfacce operatore indossabili, un innovativo sistema di rilevamento delle vibrazioni per la sicurezza dei materiali, la scansione 2,5D dei vassoi per un’ottimizzazione efficace degli spazi di stoccaggio, nonché la predisposizione per l’espansione del sistema con altri otto Moduli (volume totale di circa 2.800 m3).

 

Dopo un’attenta e congiunta analisi dei flussi e delle necessità logistiche interne, AgriEuro ha deciso di affidarsi ad ONO Lean Logistics per la fornitura iniziale di otto Moduli modello ONO5, alti 12 metri interconnessi e intercomunicanti tra loro grazie ai sistemi interni di movimentazione dei vassoi, brevettati a livello internazionale. I ricambi e gli articoli di piccole-medie-grandi dimensioni verranno stoccati all’interno di 340 vassoi con dimensioni utili interne di 4.400×810 mm.

 

“La nostra filosofia è sempre quella di studiare soluzioni per soddisfare le esigenze uniche di ciascun cliente” commenta Mattia SOLINAS, COO di ONO Lean Logistics. “Il progetto sviluppato con il team AgriEuro sposa perfettamente questa visione: assieme a loro abbiamo identificato un sistema completo, integrato nel processo operativo e gestionale ed aderente al piano di crescita futuro. Un progetto sfidante che fornirà benefici tangibili sotto tutti i punti di vista.”

 

“Nel contesto di una complessiva riorganizzazione dei propri processi post-vendita, AgriEuro è in fase di realizzazione di un ampliamento della propria sede al fine di innovare i processi di gestione dei Ricambi e delle riparazioni da parte della nostra officina» dichiara Roberto ARDUINI, Logistics Manager AgriEuro. «I flussi di merce e dei ricambi sono stati progettati in maniera congiunta con ONO Lean Logistics, per restituire migliori Livelli di Servizio, maggiore efficienza di lavoro e maggiore ergonomia per i nostri operatori. I ricambi sono l’anello di congiunzione tra la prima vendita ed il post-vendita, gestiti da AgriEuro in esclusiva per i suoi Clienti e per oltre 40.000 modelli di macchine. L’industria 4.0 ha permesso l’integrazione del sistema gestionale di magazzino (WMS), con macchine automatiche per il primo inserimento, il successivo prelievo e la consultazione dei prodotti. Ogni meccanico di officina avrà dalla sua postazione visibilità delle macchine in attesa di riparazione, potrà consultate il ticket di assistenza e fare ordini dei ricambi disponibili alla stazione nel giro di alcuni minuti”.

 

Il sistema modulare ONO renderà disponibili le merci su tre piani dell’edificio grazie all’utilizzo di Baie Frontali Esterne a doppio livello e Baie Laterali Esterne con estrazione totale dei vassoi: ciò garantirà una massima ergonomia ed accessibilità ai materiali da parte degli operatori, consentendo la facile integrazione con azzeratori di peso e manipolatori intelligenti per il sollevamento delle parti immagazzinate. L’asservimento dei materiali su tre diversi piani renderà inoltre possibile la messa in comunicazione di molteplici reparti di AgriEuro, quali il magazzino addetto alle spedizioni, gli uffici responsabili del controllo qualità e l’officina interna.

 

Gli articoli e le parti di ricambio stoccate all’interno del sistema ONO saranno disponibili per la spedizione ai clienti il giorno stesso dell’ordine nell’ottica di aumentare non solo la capacità di stoccaggio, ma anche l’efficienza del servizio offerto, fiore all’occhiello dell’azienda umbra. La già prevista espansione raddoppierà il volume dell’impianto per un totale di circa 2.800 m3, integrandosi perfettamente con la struttura iniziale.

 

La progettazione scalabile e flessibile tipica dei sistemi ONO Lean Logistics combacia con la visione a lungo termine di AgriEuro, evidenziando la naturale predisposizione dei sistemi ONO nell’adattarsi delle crescenti esigenze logistiche di AgriEuro.