
Anniversario italiano al 100% per le viti Brugola
Cento anni di storia, innovazione e passione: l’eredità di una famiglia e di un’impresa.
Nel 2026 Brugola OEB celebra un traguardo straordinario: 100 anni di storia industriale, innovazione e crescita. In occasione di questo importante anniversario, il Presidente Jody Brugola ripercorre il percorso che ha trasformato una piccola realtà imprenditoriale fondata nel 1926 da Egidio Brugola in uno dei principali riferimenti mondiali nel settore dei sistemi di fissaggio per l’automotive. Oggi ritornata Made in Italy al 100%.
«Sono riuscito a ricomprare le quote dell’azienda. Ora la Brugola è tutta della mia famiglia», racconta con orgoglio Jody Brugola al Corriere della Sera «Il 30% delle auto prodotte nel mondo monta viti nate a Lissone. Siamo stati i primi europei a fornire Hyundai e Kia, poi Stellantis e Jaguar», ricorda la guida dell’impresa che dà lavoro a 480 dipendenti.
Una storia imprenditoriale di valore che attraversa tre generazioni della stessa famiglia e che continua a essere guidata dagli stessi valori che hanno accompagnato l’azienda fin dalle origini: spirito innovativo, attenzione alla qualità e visione di lungo periodo.
Come il contributo del nonno Egidio, inventore della vite a testa cava esagonale con gambo a torciglione che porta il nome della famiglia e che è entrata nella storia dell’industria italiana.









