Home Mercato Eventi e fiere Aosom presenta i nuovi servizi di logistica
Aosom presenta i nuovi servizi di logistica

Aosom presenta i nuovi servizi di logistica

164
0

Aspettando il Digital Village | La piattaforma ecommerce internazionale ha ampliato il proprio business lanciando nuovi servizi di stoccaggio, supporto per l’importazione dalla Cina e dropshipping.


Aosom è un’azienda globale specializzata in vendite online. Nata nel 2009 negli Stati Uniti, è un ramo del Gruppo MH, la cui sede si trova in Cina, a Ningbo, ed è presente in 12 Paesi con 7 filiali e 20 magazzini proprietari.
Aosom è un e-commerce internazionale attivo nella vendita di articoli per casa, outdoor, fitness, articoli per animali, bambini, hobby e tempo libero. L’azienda è presente in Italia dal 2014 e offre prodotti di alta qualità a prezzi di fabbrica. “Il nostro catalogo di oltre 5.000 prodotti assicura che ogni cliente possa trovare la risposta alle sue esigenze in ogni occasione – sottolinea Paolo Valassi Director Sales & Digital Marketing Aosom Italy – Nel 2020 abbiamo lanciato inoltre il sito Aosom Romania, espandendo la vendita dei nostri prodotti al mercato dell’est Europa. Aosom si rivolge anche a clienti B2B con un listino prezzi dedicato a professionisti e rivenditori online e offline. Nel corso degli ultimi anni, Aosom è riuscita ad affermarsi anche su Amazon, risultando il primo venditore a livello nazionale della piattaforma.
Il 2024 rappresenta per noi un importante punto di svolta nella storia aziendale: per la prima volta dal nostro approdo in Italia, l’azienda raggiungerà e supererà il tetto dei 100 milioni di euro di fatturato in un singolo anno. Siamo sicuri che i prossimi anni ci riserveranno nuove sfide e non vediamo l’ora di convertirle in successi per continuare il percorso vincente di Aosom in territorio italiano”.

 

Quali iniziative, tematiche e servizi presenterete a Bricoday Digital Village 2024?  
Aosom ha ampliato il proprio business lanciando nuovi servizi, come Aosom Logistics, che offre la possibilità alle aziende di stoccare i propri prodotti nei nostri magazzini certificati Amazon Prime, e Aosom Import, con il quale ci rivolgiamo a chi desidera ricevere supporto per l’importazione di prodotti dalla Cina, mercato che noi conosciamo molto bene. Abbiamo avviato la costruzione di un nuovo magazzino, con il quale arriveremo ad avere una superficie totale di 500 mila m2 sul territorio europeo.
Stiamo inoltre ampliando il nostro servizio di dropshipping, con il quale offriamo a venditori terzi la possibilità di vendere i propri prodotti su Aosom.it. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti un catalogo di prodotti sempre più ampio e di qualità, grazie anche all’onboarding di marchi come Intex e Keter.

 

Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale nel comparto distributivo specializzato? 
Crediamo molto nell’innovazione e per questo motivo stiamo lavorando all’integrazione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i nostri servizi. Abbiamo integrato l’AI nei processi di scrittura delle schede prodotto, sempre sotto la supervisione di un team “umano” che verifica la qualità, e presto inaugureremo una chatbot conversazionale che risponderà e darà assistenza ai clienti su Aosom.it per le necessità quotidiane.
Abbiamo inoltre attivato il servizio di realtà aumentata, che consente agli utenti di visualizzare alcuni nostri prodotti in 3D e direttamente all’interno dei propri spazi.

 

Avete già nuovi obiettivi per il prossimo periodo? 
Anche se siamo una realtà affermata da ormai dieci anni sul territorio italiano, Aosom è impegnata su diversi fronti per ampliare e migliorare il proprio business. La nostra sfida più importante riguarda sicuramente lo sviluppo del mercato in est Europa grazie ad Aosom Romania: la presenza di un magazzino nei pressi di Bucarest ci permette di avere un appoggio strategico per la vendita di prodotti in Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia e, a breve, anche in Slovacchia. Recentemente, il sito rumeno è riuscito a superare il milione di euro mensile di fatturato e puntiamo a chiudere l’anno corrente attorno ai 20 milioni di euro di fatturato, canali terzi compresi.
A tal proposito, l’ampliamento del numero di canali di vendita e la presenza di agenti per la vendita fisica sul territorio sono altre due novità che abbiamo deciso di intraprendere nel nostro percorso di espansione di Aosom in Italia. Essendo partiti come un eCommerce puro, stiamo effettuando un percorso inverso rispetto alla tendenza nazionale: la scelta di proporre gli articoli di Aosom materialmente sul territorio fa sì che sempre più persone ed esercizi commerciali possano venire a conoscenza del nostro parco prodotti in molteplici modalità.

 

Aosom sarà presente a Bricoday Digital Village 2024 – stand DV27-DV28 (2 – 3 ottobre 2024 Allianz MiCo – Fieramilanocity Milano). Scarica qui il tuo pass di ingresso.