
Aosom punta su fidelizzazione e brand awareness
Aspettando il Digital Village | L’ecommerce internazionale che ha superato l’obiettivo dei 100 milioni di euro di fatturato sarà protagonista a Digital Village 25.
Aosom è un ecommerce internazionale operativo nella vendita online di articoli per casa, outdoor, fitness, articoli per animali, bambini, hobby e tempo libero, presente in 12 paesi con 7 filiali e ben 20 magazzini proprietari. Il nostro catalogo si evolve continuamente da più di 10 anni ed è arrivato a contare oltre 6.500 prodotti per dare a ogni cliente una risposta concreta alle sue esigenze per le diverse occasioni.
Nel 2020 è stato inaugurato il sito Aosom Romania come punto di partenza per espandere la vendita dei nostri prodotti in Est Europa. Attualmente, Aosom Romania vende e spedisce prodotti in Romania, Bulgaria, Slovacchia, Ungheria e Slovenia.
“La nostra realtà si rivolge anche a clienti B2B – sottolinea Paolo Valassi, Director Sales & Digital Marketing (nella foto)– attraverso un portale dedicato che comprende un listino prezzi rivolto esclusivamente a professionisti e rivenditori online e offline. La qualità e l’attrattività dei prodotti di Aosom ha permesso di affermarsi anche su Amazon con i suoi marchi proprietari, risultando il primo venditore a livello nazionale della piattaforma. Nel 2024, Aosom Italy ha raggiunto e superato l’obiettivo dei 100 milioni di euro di fatturato, un traguardo importante che certifica la bontà del nostro operato e ci permette di festeggiare al meglio i nostri 10 anni di presenza nel mercato italiano”.
Quali iniziative, tematiche e servizi presenterete a Bricoday Digital Village 2025?
Dopo aver lanciato e sviluppato i servizi Aosom Logistics, Aosom Import e dropshipping, stiamo lavorando per migliorare il portale Aosom Business attraverso il metodo di pagamento BNPL. L’implementazione è volta ad aumentare la presenza delle aziende e dei professionisti nel nostro programma B2B, offrendo loro la massima flessibilità in termini di scelta nel metodo e anche nei tempi di pagamento per incentivare gli acquisti all’ingrosso in ogni periodo dell’anno.
Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale nel comparto distributivo specializzato?
Siamo consapevoli dei cambiamenti che stanno influenzando il mercato del commercio online: per questo motivo, cerchiamo sempre di tenere il passo con le innovazioni e facilitare le esperienze di acquisto. Il tema più importante e attuale è sicuramente quello dell’intelligenza artificiale, che abbiamo integrato nel nostro chatbot presente sul sito per assistere tutti i clienti nelle diverse fasi dell’esperienza d’acquisto, dalla ricerca dei prodotti al post-vendita. I dati di questa prima metà del 2025 dimostrano che il chatbot è un’ottima soluzione per chiarire in modo semplice e immediato i dubbi che gli utenti possono avere nel processo di decisione e finalizzazione dell’acquisto.
Oltre a questo, l’esperienza di visualizzazione del prodotto su Aosom ha visto l’integrazione delle tecnologie 3D e di realtà aumentata per offrire agli utenti una visuale completa dei dettagli del prodotto. Chiunque è ora in grado di vedere un prodotto inserito direttamente nei propri spazi domestici o in un contesto realistico per capire se è la soluzione che sta cercando. A oggi, i prodotti visualizzabili in 3D e con AR sono quasi 2500: stiamo lavorando per arrivare a coprire un numero sempre maggiore di articoli del nostro catalogo nel più breve tempo possibile.
Sempre per rendere l’esperienza degli utenti più unica e veloce, un altro aspetto su cui ci stiamo concentrando è la personalizzazione dei prodotti consigliati. Basandoci sui precedenti acquisti e sulla loro esperienza di navigazione su Aosom.it, siamo in grado di mostrare suggerimenti affini agli interessi e preferenze degli utenti, per supportarli concretamente nella fase di ricerca e illustrare tutta la varietà del nostro catalogo prodotti.
Lo sviluppo di nuove funzionalità e una grafica rinnovata della nostra APP è un’altra attività sulla quale stiamo lavorando con impegno. L’obiettivo è di rendere l’acquisto da Aosom APP sempre più fluido e semplice: per farlo, adotteremo tutte le best practice necessarie e raccomandate per garantire il miglioramento dell’esperienza sulla piattaforma e una fruizione di qualità. Ultimo, ma non per importanza, intendiamo presentare una serie di iniziative interessanti ed esclusive via APP che coinvolgano un numero maggiore di clienti e aumentino la fidelizzazione di quelli già presenti in maniera tangibile.
Avete già nuovi obiettivi per il prossimo periodo?
I 10 anni di presenza sul territorio italiano ci hanno regalato molte soddisfazioni, ma non intendiamo assolutamente fermarci e, anzi, abbiamo già nuove sfide e obiettivi in mente da raggiungere per portare il mondo Aosom sempre più al centro della top of mind di acquisto degli italiani.
I concetti chiave da sviluppare sono due: fidelizzazione e brand awareness. Ora che siamo presenti su tutti i principali canali di vendita con i nostri marchi, vogliamo fare uno step in più e far sì che sempre più persone associno Aosom a un punto di riferimento sicuro e variegato per i loro acquisti nel quotidiano. Per farlo, stiamo sviluppando un piano fedeltà su Aosom, sia da APP che su sito, con vantaggi esclusivi e iniziative che premino gli utenti in base agli ordini effettuati nel tempo.
Lato brand awareness, siamo convinti che la nostra proposta e la mission siano oggetto di interesse per diversi target di acquisto. Per questo motivo, stiamo lavorando per essere più presenti sui principali canali di comunicazione e far conoscere il marchio Aosom con i suoi punti di forza che ci ispirano e ci differenziano dai competitor. In un mondo sommerso dall’offerta di prodotti e servizi web, risultare unici è fondamentale per far percepire la differenza e il valore aggiunto che un brand come Aosom è in grado di dare al proprio target attraverso i propri prodotti e servizi.
Appuntamento con Aosom a Bricoday Digital Village Fiera Miano Rho, padiglione 24 | posizione DV08-11