Home Ferramenta Lab ARTÈNSILE, L’ARTE IN FERRAMENTA IN MOSTRA A HARDWARE FORUM
ARTÈNSILE, L’ARTE IN FERRAMENTA IN MOSTRA A HARDWARE FORUM

ARTÈNSILE, L’ARTE IN FERRAMENTA IN MOSTRA A HARDWARE FORUM

68
0

La ferramenta come luogo e veicolo d’arte? Si può!

A Hardware Forum 2018, la ferramenta diventa arte e luogo di incontro tra cultura ed impresa, presentando la mostra delle opere fotografiche selezionate nella quarta edizione del celebre photocontest Artènsile. Un contest che è cresciuto negli anni grazie alla determinazione della sua creatrice, Sabrina Canese, alla collaborazione di un comitato artistico prestigioso (Francesca Cattoi, Saul Marcadent, Enrico Formica, Matteo Sara, Olivia Cozzani) e al sostegno di molte aziende del comparto ferramenta e sicurezza che hanno sostenuto il progetto fin dalle sue origini.

Non ho mai concepito l’azienda come una realtà unicamente rivolta al prodotto. Ho sempre pensato che ogni gruppo di persone costituisca un microcosmo con le sue regole e la sua filosofia, rette attraverso un’architettura di relazioni interne”, sottolinea Sabrina Canese.

Dopo l’edizione 2016 con l’esposizione a Nova nell’area dell’ex Ceramica Vaccari, esempio di recupero industriale in chiave artistica, Artènsile riprende il suo cammino di crescita attivando una collaborazione con Hardware Forum, mostra convegno della ferramenta firmata Koelnmesse, e nuove sinergie valorizzanti, la più recente con un noto istituto di design internazionale di Milano.

Penso che legare il settore ferramenta così freddo e impersonale ad un progetto artistico sia una modalità nuova e positiva di comunicare il mercato in cui operiamo” – commenta Thomas Rosolia Amministratore delegato di Koelnmesse Italia.

Artènsile sarà in mostra ad Hardware Forum con l’esposizione “Controllo Accessi” selezione del IV edizione del concorso, un’edizione di alto livello artistico che ha visto la partecipazione di numerosi giovani emergenti diventati oggi artisti affermati a livello internazionale, come Silvia Sanna.

La V edizione avrà come fil rouge il tema – A home, not a house– per spingere gli artisti a confrontarsi con la dimensione emotiva che luoghi di lavoro, del commercio, del contesto reale, caratterizzati anche dall’uso di prodotti ferramenta, possono evocare. Esistono luoghi, non necessariamente le proprie case, in cui si percepisce una sensazione di agio, d sicurezza, di protezione, ai fotografi il compito di restituire queste atmosfere e individuare i particolari che concorrono a crearle.

Durante le giornata del 19 e 20 Settembre 2018, sarà aperto il foundraising a sostegno del photocontest e divulgate tutte le informazioni presso l’infopoint Artènsile in sala espositiva.

Il bando aprirà nel 2019 per portare all’esposizione dei lavori selezionati e designazione dei vincitori in settembre, a Hardware Forum 2019.

(Per maggiori informazioni www.artensile.eu)

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".