Home Mercato Asso Chiave, tra restyling e servizio per continuare a crescere
Asso Chiave, tra restyling e servizio per continuare a crescere

Asso Chiave, tra restyling e servizio per continuare a crescere

172
0

Un’azienda verticale nel segmento sicurezza con due punti vendita innovativi nell’estetica e molto caratterizzati nel layout, leader nel territorio con una quota di mercato del 90% e una forte partnership di filiera lunga.

Ecco alcune anticipazioni e dell’intervista in uscita in Ferrutensil di ottobre

 

Asso Chiave è un punto di riferimento a Sarzana, rinomata per la professionalità e il servizio di qualità offerto nella duplicazione chiavi di ogni tipologia, nella vendita e installazione di serrature e cilindri di sicurezza, sistemi elettronici antintrusione, radiocomandi auto e radiocomandi per automazione cancelli e in servizi ad alta professionalità come fabbro in pronto intervento e aperture giudiziarie.

 

L’azienda nasce nel 2005 come ditta individuale dall’iniziativa di Riccardo Lamoratta occupandosi inizialmente di soli interventi a domicilio. Nel 2013, l’azienda si trasforma in società con l’entrata di Alessio Del Padrone e viene aperto un punto vendita a Sarzana (La Spezia). Poi nel 2022, viene inaugurato il secondo punto vendita ad Aulla.

 

Una storia di crescita in un territorio ligure limitato, ma commercialmente interessante. Ne abbiamo parlato con il fondatore Riccardo Lamoratta, co-titolare della rivendita centro chiavi con cui abbiamo approfondito pecularità del segmento sicurezza e opportunità di crescita raggiungibili anche grazie alla collaborazione stretta di filiera con il grossista di riferimento, Canese Dante.

 

Come sottolinea a sua Massimiliano Canese – “Tra Canese Dante e la rivendita Assochiave, esiste una partnership strategica, non solo per il volume d’affari prodotto in questi anni di collaborazione, ma soprattutto per il livello di intesa in termini di visione strategica per trovare soluzioni nella conduzione di un’attività al dettaglio rivolta al comparto serrature e duplicazione chiavi. In tutti questi anni il rapporto non è mai stato limitato al classico fornitore vs cliente, ma si è sempre cercato di lavorare mantenendo quotidianamente il focus sulle problematiche e le opportunità che si presentano in questo settore , e poi assieme cercare delle soluzioni corrette e vincenti, capaci di far nascere nuove opportunità”.

 

Come si inserisce la vostra azienda nel territorio in cui operate?

Lamoratta  – La nostra azienda attualmente è un punto di riferimento sia per il privato e condomini, sia per l’azienda medio-piccola, concessionari auto, partite iva e artigiani, con una quota target 50%-50% tra consumatore finale e professionale. Siamo un centro duplicazione chiavi specializzato con un servizio a 360 gradi.

Inizialmente è stato aperto il primo punto vendita con l’intenzione di affermarci sul territorio dove operavo già da anni, Sarzana in provincia di La Spezia. Successivamente, abbiamo raccolto un’esigenza nella zona di Aulla, ma solo nel momento in cui abbiamo potenziato anche il personale in azienda, siamo stati in grado di aprire il secondo punto vendita e gestirlo nel migliore dei modi.

 

Con questi due punti vendita, oggi possiamo offrire le nostre prestazioni nella zona di Sarzana (e Versilia) e nel territorio di Aulla (e per estensione su tutta la Lunigiana). Una zona quest’ultima che risultava completamente scoperta per quanto riguarda il servizio di sicurezza passiva specializzato, mentre la semplice duplicazione di chiave era fornita anche dalla ferramenta generalista.

 

Qual è la mission e i valori aziendali? 

Lamoratta – Il nostro motto è – Per noi è una questione di fiducia. Il nostro lavoro è realmente specializzato e quindi non esiste una vera competizione con altri player, nel nostro territorio che è una realtà tutto sommato piccola. Nella provincia di Sarzana, deteniamo il 90% del mercato e ad Aulla non è mai stato presente uno specialista prima della nostra inaugurazione nel 2022.

 

Nella foto: da sinistra Riccardo Lamoratta titolare e responsabile del punto vendita di Aulla, Nicolas Navalesi, dipendente e a destra Alessio Del Padrone titolare e responsabile del punto vendita di Sarzana.

 

(continua in Ferrutensil di ottobre…)