Presente l’Associazione della distribuzione ferramenta alle due giornate del Forum di Confcommercio organizzato da The European House Ambrosetti.
Il prestigioso evento, dal tema “I protagonisti del mercato e gli scenari degli anni 2000” è stato, come di consueto, un momento importante per poter fare il focus sul momento attuale, la crisi legata al conflitto Russia-Ucraina dopo due anni di crisi pandemica.
Attraverso gli interventi dei Ministri che si sono succeduti nei diversi panel, e la testimonianza dei vari ospiti, si sono affrontate le opportunità del PNRR e dei Fondi Europei “per non perdere di vista il problema cruciale del paese” come ricordato dal Presidente Sangalli, “di crescita bassissima negli ultimi 20 anni”.
Il PNRR è un’opportunità da non perdere con i suoi 252 miliardi di stanziamenti e le 5 missioni che vedono protagoniste la sostenibilità e la digitalizzazione come missioni fondamentali che assorbono la maggior parte di risorse e con donne, giovani e sviluppo del Sud, come obiettivo trasversali.
“Nonostante il momento difficile, è emersa la necessità di non perdere fiducia nell’obiettivo di vedere un’Europa al centro con il superamento dei sovranismi nazionali. Importante la testimonianza del Settore Trasporto e gli obiettivi di transizione ecologica che però, come emerso anche da altri interventi, è una transizione asimmetrica dei diversi settori, all’interno dei differenti contesti territoriali – sottolinea Assofermet Ferramenta. – Sono emersi, segnali di speranza anche da parte degli analisti che ritengono possibile nel lungo periodo il perseguimento di un obiettivo di tasso di inflazione al 2%.
Al centro anche il tema dell’autonomia energetica e delle misure a sostegno delle imprese, obiettivo che può diventare fondamentale anche per le nostre attività”.
All’incontro hanno partecipato in rappresentanza di Assofermet Ferramenta, la Presidente Sabrina Canese e Francesca Ferrari del Comitato Tecnico del Settore Ferramenta.
Nella foto: da sinistra, Sabrina Canese, Mara Garfagna Ministro per il Sud e la coesione territoriale e e Francesca Ferrari.