Home Mercato Eventi e fiere Assofermet Ferramenta alla tre giorni di Confcommercio
Assofermet Ferramenta alla tre giorni di Confcommercio

Assofermet Ferramenta alla tre giorni di Confcommercio

71
0

Focus della manifestazione sulle tematiche d’attualità, in particolare la crisi climatica ed energetica, importanti anche per il comparto distributivo ferramenta.

 

Dal 28 al 30 settembre scorsi si è tenuta la Conferenza di Sistema 2022, organizzata dalla Confcommercio – Imprese per l’Italia in Sardegna.

 

Focus della manifestazione sono state le tematiche legate all’attualità, in particolare la crisi climatica ed energetica.  All’evento hanno partecipato circa 900 delegati da tutta Italia ed, in rappresentanza di Assofermet, la Presidente di Assofermet Ferramenta Sabrina Canese.

 

La conferenza si aperta con il discorso di benvenuto del Presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia,  Carlo Sangalli. Tra le relazioni, particolarmente seguite sono state quella di Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia, dal titolo “Crisi energetica: analisi di contesto, scenari e prospettive”, e quella di Fabrizio Zucca, Componente del Comitato Scientifico e Coordinatore del Laboratorio sulla Sostenibilità Eurispes, intitolata “ESG e rating di sostenibilità: rischi e opportunità”.

 

Grande partecipazione da parte dei delegati ha avuto il gruppo di lavoro intitolato “Crisi energetica e resilienza: strumenti per Imprese e territori”, dove sono intervenuti Fabio Ierando, Professore ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e GREEN Bocconi, e Simone Benassi, Head of Business Energy Community Italy Enel X Italia.

 

I lavori si sono conclusi con un intervento del Presidente Carlo Sangalli, che ha sottolineato ancora una volta la necessità di impostare interventi strutturali a favore delle Imprese, come il tetto del prezzo del gas.

 

La partecipazione all’evento da parte di Assofermet è stata importante per capire la direzione da dare all’Associazione, con un’attenzione particolare verso la tematica del “caro energia”.