Home Mercato Automazione industriale: Sonepar Italia presenta la nuova app
Automazione industriale: Sonepar Italia presenta la nuova app

Automazione industriale: Sonepar Italia presenta la nuova app

14
0

Sonepar Automation Pro è l’app ad uso di installatori e clienti finali per configurare e monitorare le funzionalità di automazione di una macchina o linea produttiva in pochi click da smartphone o tablet.

 

Sonepar Italia, leader della distribuzione di materiale elettrico, presenta la nuova APP Sonepar Automation PRO, per configurare funzionalità di automazione su macchine o linee produttive in pochi click. L’app è in grado di dialogare con qualsiasi sistema PLC (Programmable Logic Controller), analizzatori di rete e schede elettroniche, utilizzando una rete wifi o UMTS consente all’utente finale il monitoraggio ed il controllo delle funzionalità della macchina o dell’impianto direttamente da smartphone o tablet, con sistema operativo Android.

 

Attraverso questo tool, installatori e specialisti del settore possono quindi facilmente sviluppare progetti, configurando  impianti, macchine e processi con funzioni di automazione industriale, ma anche impostare e gestire sistemi di domotica complessa. L’app è rilasciata in versione multilingua, italiano ed inglese, e permette all’installatore di impostare contemporaneamente fino a 9 tipologie di progetti, scegliendo tra diverse interfacce grafiche e widget semplici ed intuitivi per configurare diverse funzionalità. L’utente finale avrà a disposizione informazioni utili ai fini della previsione di consumi, della pianificazione delle manutenzioni, nonché per prevenire blocchi di produzione o malfunzionamenti.

 

Sonepar Automation Pro è scaricabile da Play Store ed è disponibile in tre versioni: Trial, gratuita per 30 giorni, per testare le sue funzionalità, Advanced, versione dell’APP semplificata per la gestione di un singolo progetto e infine la versione Premium, in cui sono estese tutte le funzionalità e si possono governare contemporaneamente fino a 9 progetti, anche con multi IP.

 

“L’app Sonepar Automation PRO è stata sviluppata internamente, valorizzando le competenze e gli skill presenti nel team della divisione automazione di Sonepar Italia – dichiara Gennaro Pennone, Referente Nazionale di Sonepar Italia Automazione industriale – . Si tratta di uno strumento semplice ed immediato che mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti e degli operatori del settore che vorranno scaricarla e attivarla sul proprio smartphone o tablet”.

 

Questa applicazione è pensata per aiutare l’installatore nella programmazione e l’utilizzatore finale che solitamente non possiede competenze tecniche specifiche per la gestione di macchine e linee produttive automatizzate – commenta Giovanni Tosin, Responsabile Mercato Automazione Divisione Nord di Sonepar Italia e sviluppatore dell’APP – . Sonepar Automation PRO è stata sviluppata sulla base delle esigenze intercettate in questi anni tra nostri clienti e cerca di rivoluzionare e semplificare la gestione dei sistemi di automazione industriale. Idealmente, nel mercato delle app digitali web based per il monitoraggio e il telecontrollo, quest’app di Sonepar Italia prova ad inserirsi tra i software specifici prodotti dai System integrator e quelli progettati direttamente dai produttori internazionali”.

 

ll servizio Automazione Industriale 4.0 di Sonepar Italia è fatto di: 23 figure specializzate dedicate full-time al settore; 5 competence center (Napoli, Latina, Padova, Bergamo e Vicenza); 41 figure pivot nei punti vendita, abili a decodificare le esigenze del cliente; 10 venditori sul territorio, con attenzione particolare alle cluster area, una piattaforma e-commerce con oltre 350.000 articoli disponibili, con consegne in 24h.

 

Guarda il video della presentazione.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".