Home Mercato Eventi e fiere AVR: Valvole e rubinetti, un’assemblea all’insegna della sostenibilità
AVR: Valvole e rubinetti, un’assemblea all’insegna della sostenibilità

AVR: Valvole e rubinetti, un’assemblea all’insegna della sostenibilità

60
0

L’assemblea annuale di Avr, l’associazione che rappresenta i produttori di valvole e rubinetti a livello nazionale, si è tenuta a Brescia con ospiti del mondo industriale e istituzionale.

Al via l’assemblea annuale di Avr, l’associazione italiana che rappresenta i costruttori di valvole e rubinetti all’interno di Anima Confindustria. Un comparto che rappresenta circa 9,3 miliardi di fatturato annuo (dati Ufficio studi Anima 2023), di cui oltre il 60% rivolto all’export e che vede nel territorio bresciano uno dei principali distretti produttivi del comparto.

 

Oltre a trattare temi di fondamentale importanza per il settore e per l’industria meccanica, l’assemblea Avr di quest’anno dedicherà grande attenzione anche alla responsabilità ambientale. Grazie alla collaborazione con Carbon Planet, startup innovativa e società benefit italiana impegnata nel processo di decarbonizzazione delle aziende, verranno calcolate le emissioni di CO2 prodotte dall’evento in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio di alta qualità derivanti da progetti italiani legati alla filiera del legno come, ad esempio, da gestione forestale sostenibile e da edilizia strutturale in legno. I crediti utilizzati per compensare l’evento sono registrati su blockchain per garantirne la tracciabilità e l’unicità.

 

L’assemblea si è tenuta oggi, 25 ottobre, presso il museo Diocesano, aperta dai saluti istituzionali del presidente Avr Sandro Bonomi e vedrà alternarsi quattro diversi “open panel” con ospiti provenienti dal mondo industriale e istituzionale: “legislazione chimica e PFAS”, “Sostenibilità, tra efficienza e innovazione”, “Prospettive e opportunità dell’idrogeno per il settore”, “Direttiva acqua potabile”.