
Con l’entrata di un nuovo direttore commerciale, Stefano Costamagna, il noto gruppo distributivo ferramenta, utensileria e giardinaggio entra con rinnovata determinazione in una nuova fase di evoluzione nel suo 25° anniversario…
Lo abbiamo intervistato in Ferrutensil di ottobre, ecco alcune anticipazioni.
La Axel Group scarl è una realtà leader presente a livello nazionale nel settore di prodotti di ferramenta e per il giardinaggio, attraverso una piattaforma logistica tecnologicamente avanzata e punti vendita presenti capillarmente nel territorio, gli Axel Point.
La politica che ne ha determinato il successo, portandola a consolidare nel 2022 un fatturato complessivo di 50 milioni di euro e la gestione di 8000 rivendite clienti, non è quella di proporre i prodotti al prezzo più basso, ma di ricercare il miglior compromesso tra qualità e prezzo: il risultato è la distribuzione di prodotti di media/alta qualità, sempre controllati e quindi garantiti dal Gruppo, ad un prezzo competitivo.
Oggi la compagine annuncia una nuova fase di evoluzione inaugurata con l’arrivo di un nuovo responsabile commerciale, Stefano Costamagna, con cui abbiamo approfondito le nuove strategie e progetti di crescita, una fase già iniziata con l’entrata di un nuovo affiliato la Maritex, noto distributore di Villacidro, nella provincia Sud Sardegna.
Complimenti per la sua nomina in Axel. Quali sono a suo giudizio gli elementi peculiari che distinguono il gruppo nel panorama distributivo ferramenta italiano?
Costamagna – Grazie per i complimenti. Essere il direttore commerciale di Axel Group per me è motivo di orgoglio. Affronto questa sfida con grande carica e determinazione e metterò a disposizione di Axel Group le mie conoscenze, esperienze e competenze, maturate nel mio lungo percorso lavorativo .
Axel Group è un’importante realtà del mercato della ferramenta del nostro Paese e quest’anno compie 25 anni dalla sua nascita grazie ad un gruppo di imprenditori che da sempre si distingue per la serietà, la competenza e la professionalità nel panorama del mondo della ferramenta in Italia.
Su quali strategie si sta focalizzando nei primi mesi di attività?
Costamagna – Intendo continuare l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi, aumentando l’offerta dei prodotti a marchio Axel e Garland con attività promozionali e di marketing innovative e accattivanti, dando maggior visibilità all’interno dei punti vendita (e sui social più utilizzati) ai nostri marchi .
E’ previsto un piano di crescita sugli affiliati?
Costamagna – E’ proprio di questi giorni la notizia dell’entrata come affiliato in Axel Group di Sergio Vacca con la Maritex di Villacidro, azienda importante e con radici profonde in Sardegna, nei settori Agrarie, agricole e ferragricole. Per tornare alla domanda se è previsto un piano di crescita sugli affiliati, confermo di sì, sempre che siano imprenditori con le caratteristiche e le peculiarità giuste per poter entrare a far parte del gruppo ed operino in regioni dove non siamo ancora presenti.
(continua in Ferrutensil di ottobre..)