Home Mercato AZIENDE CON IL MIGLIOR SERVIZIO AL CLIENTE: ATTREZZI&UTENSILI E FICIARASHOP
AZIENDE CON IL MIGLIOR SERVIZIO AL CLIENTE: ATTREZZI&UTENSILI E FICIARASHOP

AZIENDE CON IL MIGLIOR SERVIZIO AL CLIENTE: ATTREZZI&UTENSILI E FICIARASHOP

832
0

In un recente sondaggio di Panorama, 18.500 persone hanno scelto le 500 società che trattano meglio i consumatori in Italia. Tra i premiati del nostro mercato, insieme a nomi affermati come Leroy Merlin, Eurobrico e Bricofer, emergono due new entry molto interessanti.

La prima segnalazione con un ranking di preferenze molto alto (80,0) – nella sezione Attrezzatura edilizia e falegnameria online – è di Attrezzi & Utensili, il marketplace professionale ora diventato Mister Worker, di cui abbiamo parlato in Ferrutensil web e sarà presente con un’intervista esclusiva di Gianluca Borsotti nel prossimo numero in distribuzione.

La seconda segnalazione riguarda invece la ferramenta Ficiarà di Pedaso (FM) presente nella sezione – Bricolage e fai da te online – con il suo e-commerce FiciaraShop, anch’esso con un ranking di tutto rispetto (76,6), pochissimi punti lontano da Leroy Merlin e Obi.

Come funzionava? L’indagine ha coinvolto in modo anonimo 18.500 consumatori che hanno espresso un proprio giudizio sul servizio offerto da aziende e istituzioni suddivise in 210 categorie: dall’abbigliamento al turismo, dalla finanza alla gastronomia, dalle moto allo sport, dalla grande distribuzione alla cultura, dalla telefonia ai centri fitness.
Unico prerequisito dell’intervista era l’aver usufruito di un servizio o acquistato un prodotto negli ultimi tre anni in almeno una delle categorie presenti. Al di là della scelta all’interno di una lista precompilata con oltre 2.000 aziende, gli intervistati avevano anche la possibilità di menzionare personalmente nelle singole categorie altri concorrenti non presenti ma di cui avevano avuto esperienza.
Quattro i criteri di valutazione previsti: la disponibilità del servizio, l’orientamento al cliente, la competenza professionale e infine l’apertura da parte dell’intervistato a consigliarlo ad amici e parenti: un aspetto, quest’ultimo, che aveva il peso maggiore nel punteggio finale, riassunto da un numero in una scala da 0 a 100.
Il risultato dell’indagine è una lista formata per l’appunto da 582 marchi, racchiusi in otto categorie di business, per ciascuna delle quali sono stati indicati da uno a tre concorrenti che hanno ottenuto il voto più alto.