Home Mercato Azzurro Group, il network per la cultura del serramento
Azzurro Group, il network per la cultura del serramento

Azzurro Group, il network per la cultura del serramento

94
0

Azzurro Group rappresenta dal 1986 il gruppo leader negli accessori per il serramento in alluminio e unico esempio nel panorama italiano ed europeo.

 

Con 23 società consorziate, oltre 100 mila mq di magazzino, 94% della popolazione italiana raggiunta e 30 mila clienti tra serramentisti, fabbri e falegnami, Azzurro Group rappresenta dal 1986 il gruppo leader negli accessori per il serramento in alluminio e unico esempio nel panorama italiano ed europeo.

 

Con il direttore Alessandro Lozar, scopriamo i motivi del successo ultratrentennale nel comparto professionale in un’ampia intervista nel prossimo numero di maggio di Ferrutensil in distribuzione. Ecco alcune anticipazioni…

 

Azzurro Group nasce nel 1986 da un’idea di 16 distributori di accessori per il serramento in alluminio. Il gruppo vede le sue origini nell’accessorio per il serramento in alluminio, rappresentante il proprio core business, e manterrà questo focus anche in futuroSta però cambiando la sua connotazione: da elemento fondante ed unico, a soluzione tecnica adeguata al mercato, allegando sempre più la proposizione di soluzioni alternative per diventare un punto di riferimento nel comparto attraverso la proposta di opportunità adeguate ai cambiamenti in atto.

 

Come è strutturata oggi la vostra attività?

Il Consorzio si muove attraverso tre direttrici principali che ne determinano le strategie: innanzitutto il confronto tra i soci in relazione al mercato, ai prodotti, alle nuove soluzioni ed alla gestione aziendale; l’attività di disseminazione della cultura tecnica, commerciale e di gestione aziendale attraverso la formazione al cliente interno ed esterno; e gli accordi commerciali con i fornitori principali del comparto.

 

Quale è la vostra mission e quali sono i vostri valori?

La mission di Azzurro Group è di assistere i consorziati ed il loro mercato di riferimento nella selezione di operatori e prodotti adeguati alle esigenze del mercato, interpretando coerentemente i cambiamenti dello stesso.

La vision aziendale è di rimanere il più importante gruppo italiano di riferimento nel proprio settore: dopo più di 30 anni i numeri consolidati confermano una radicata e crescente presenza sul territorio. La copertura geografica di tutto il Paese (unico Gruppo in Italia) garantisce la capillarità delle forniture e dell’erogazione dei servizi che offriamo ai nostri clienti, e la garanzia principale è quella del costante presidio del territorio, con personale qualificato e continuamente formato, tecnicamente e commercialmente.

Crediamo nella condivisione dell’esperienza. Il Networkdi Azzurro Group infatti è unico, nel panorama nazionale ed europeo, come catalizzatore di informazioni sensibili necessarie alla lettura dell’evoluzione del mercato del terzo millennio.

 

La formazione quale importanza riveste nella vostra mission?

La formazione, tecnica e commerciale, è considerata dal consorzio e dai soci tutti un fondamentale driver di sviluppo. In autonomia od in compartecipazione con i principali player di mercato, eroghiamo centinaia di ore di formazione all’anno presso le sedi dei consorziati o presso i fornitori.

La tipologia di formazione erogata si può distinguere in diversi modelli, a seconda delle opportunità e dei temi da trattare:

  • Formazione frontale teorica;
  • Formazione sulle norme tecniche di riferimento;
  • Formazione commerciale;
  • Meeting tecnici.
  • Eventi dimostrativi;
  • Eventi mini-fieristici.

 

Quali saranno le vostre strategie primarie nel prossimo biennio?

Sviluppare la disseminazione di specifica cultura nel settore del serramento e della chiusura dell’involucro edilizio, proponendo soluzioni complete con prodotti di elevata qualità utilizzati da professionisti evoluti nel settore della costruzione del serramento, da falegnami e da fabbri, ricercando soluzioni che portino il maggior valore a tutto il sistema, coinvolgendo tutti gli attori della filiera. Nei suoi primi anni, Azzurro Group è stato caratterizzato da una forte specializzazione nel settore della serramentistica in alluminio. Oggi, con vanto, ci proponiamo come interlocutore valido per il nuovo mercato: siamo pronti, a seguito di un’integrazione di competenze consolidata, ad offrire soluzioni complete al nostro cliente di riferimento (alluminio, legno, ferro e PVC) in tema di prodotti, formazione, soluzioni tecnologiche ed approccio al mercato.

(continua in Ferrutensil maggio …)

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".