Barbecue e tosaerba: andamento ricerche e prezzi online
Il comparatore di prezzi Idealo fornisce alcune interessanti statistiche sulle ricerche online di prodotti ‘primaverili’ tra i quali barbecue e tosaerba.
Con l’arrivo del sole e del primo caldo, è boom di ricerche online di prodotti per il giardino come griglie, barbecue e tosaerba. Ecco gli incrementi delle ricerche secondo il comparatore di prezzi leader in Europa Idealo che, grazie alle numerose intenzioni di acquisto rilevate della propria piattaforma, è in grado di fornire una panoramica di quelli che sono i maggiori interessi degli utenti digitali in un dato periodo dell’anno e per qualsiasi tipologia di prodotto.
Quali sono dunque i prodotti più cercati in primavera rispetto al resto dell’anno? Prendendo in esame l’incremento di ricerche rispetto alla media annuale, tra i prodotti trattati nel nostro canale distributivo, troviamo in evidenza: diserbanti per il giardino (+327,3%), dondoli e cuscini da esterno (rispettivamente +305,6% e +273,9%), tosaerba (+262,1%), grill (+248,1%), piastrelle per terrazze (+234,5%) e giochi da spiaggia (+231,2%).
Non potevano mancare anche i barbecue, emblema di cene all’aria aperta e di voglia di stare in compagnia: questi, nella primavera 2018, sono stati cercati il +145,5% delle volte rispetto al resto dell’anno con un vero e proprio picco registrato ad inizio aprile. Gli uomini quelli decisamente i più interessati (+68,3% vs donne 31,7%), per la grande maggioranza delle ricerche (34,5%) tra i 35 e i 44 anni.
Il tagliaerba è un altro prodotto che, proprio in questa stagione, viene solitamente tirato fuori dal garage. Questo, nella primavera 2018, è stato cercato il +262,1% delle volte rispetto al resto dell’anno, attirando l’interesse in particolar modo degli uomini (74,1% vs 25,9%) anche in questo caso tra i 35 e i 44 anni (25,4%).
Ma quando conviene comprare online questi prodotti? Per i barbecue, invece, il risparmio massimo medio è del 36,2% se l’acquisto viene effettuato nel mese di dicembre; a settembre è stato invece rilevato il prezzo più alto. Per quanto riguarda i tagliaerba, il risparmio è del 23,3% acquistando l’attrezzo ad aprile, mese nel quale viene evidenziato il prezzo medio più basso.