Aspettando il Digital Village | Nei primi due anni di attività in Italia, i merchant hanno potuto gestire il proprio negozio online nella propria lingua e creare una customer experience completamente localizzata grazie alla tecnologia proprietaria di BigCommerce.
BigCommerce è una piattaforma ecommerce Open SaaS, leader nel settore, costruita per un target enterprise, che consente ai marchi B2C e B2B in rapida crescita e affermati, di creare, innovare e far crescere le proprie attività online.
“Offriamo ai merchant funzionalità, personalizzazione e prestazioni sofisticate di livello enterprise, – sottolinea Irene Rossetto, Country Director di BigCommerce in Italia (nella foto) – combinate con semplicità e facilità d’uso per sviluppare le loro piattaforme e-commerce e accelerare la trasformazione digitale per una crescita ambiziosa. Grazie a migliaia di partner tecnologici e di agenzie di prim’ordine nel nostro ecosistema aperto ed ulteriori che si aggiungono ogni mese, BigCommerce è in grado di mettere al primo posto il miglioramento dell’esperienza della piattaforma. I partner garantiscono ai nostri clienti la libertà e la flessibilità di scegliere la migliore combinazione di soluzioni ecommerce per le loro esigenze specifiche, senza alcun limite”.
Nei primi due anni di attività in Italia, i merchant hanno potuto gestire il proprio negozio online nella propria lingua e creare una customer experience completamente localizzata grazie alla tecnologia proprietaria di BigCommerce e al suo ecosistema in continua espansione di partner tecnologici e agenzie di alto livello.
Ne abbiamo parlato con Irene Rossetto, Country Director di BigCommerce in Italia che ci ha anticipato progetti e strategie per la distribuzione specializzata ferramenta e brico che saranno presentate a Bricoday Digital Village…
Quali iniziative presenterete al Digital Village?
Il 28 settembre alle 13, 30 nel programma dei Digital Village Talks, BigCommerce e l’agenzia partner Hirooks presenteranno dei casi d’uso in uno speech intitolato “L’ecommerce B2B nel settore Brico“, in cui si mostreranno i vantaggi concreti che i nostri merchant B2B del settore brico hanno ottenuto grazie all’e-commerce. Il nostro obiettivo è aiutare i partecipanti a capire come l’ecommerce B2B possa davvero rappresentare una soluzione efficace per i grandi marchi del settore brico per modernizzare le esperienze B2B, soddisfare le aspettative degli acquirenti, aumentare le conversioni, costruire la fedeltà al marchio e, infine, guidare la crescita.
Il 61% delle aziende B2B con un fatturato superiore ai 2 milioni di euro è attiva in Italia nel mercato dell’ecommerce B2B. Ciò significa che questo segmento sta recuperando terreno rispetto alla sua controparte B2C e BigCommerce continua a investire per rendere la propria piattaforma sempre più affidabile e performante per le aziende B2B che cercano una crescita ambiziosa.
Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale nel comparto distributivo specializzato?
La nostra ambizione è quella di semplificare l’ecommerce B2B enterprise. Per farlo, risolviamo i problemi più comuni che molti merchant B2B del settore brico condividono con noi. Ad esempio, come trovare e attrarre nuovi clienti, gestire le spedizioni e i pagamenti, espandersi a livello internazionale e migliorare in generale l’esperienza dell’acquirente.
Queste aziende lungimiranti si stanno rivolgendo a soluzioni flessibili, che sostituiscono le piattaforme tradizionali e monolitiche, per un’esperienza di commercio B2B più moderna, in grado di offrire contenuti del sito web ricchi e coinvolgenti, secondo le aspettative degli acquirenti. Tradizionalmente la tecnologia si è rivolta al modello direct-to-consumer (DTC), ma la situazione sta cambiando. I merchant B2B si aspettano di vedere il passaggio all’headless come una strategia aziendale fondamentale per modernizzare i propri e-commerce, in modo da fornire ai loro clienti funzionalità B2B per acquisti specifici ed offrire al contempo un’esperienza visiva e incentrata sui contenuti che offra la stessa esperienza di un sito B2C.
Qual è il consiglio che vi sentite di dare a un merchant del settore che sia pronto a digitalizzarsi?
Consigliamo ai merchant di non rinunciare all’innovazione o agli investimenti digitali neanche durante i periodi di rallentamento economico, anzi questo è il momento migliore per un’azienda B2B di investire nell’e-commerce componibile e dotarsi del giusto stack tecnologico per sopravvivere e crescere.
Il composable commerce è costruito attorno allo standard industriale MACH, che sta diventando il modello di riferimento tra i merchant delle imprese più avanzate B2C e B2B per ottenere la flessibilità e l’agilità necessarie. Le aziende, infatti, hanno sempre più bisogno di poter scalare, trasformarsi ed allineare realmente i contenuti e le offerte commerciali ai propri valori.
Per supportare questo cambiamento le aziende possono ricorrere a MACH – Microservizi, API-first, Cloud-native ed Headless – una serie di principi tecnologici moderni che si avvalgono di un approccio best-of-breed per costruire stack di software di livello enterprise.
Secondo il recente MACH Alliance Global Report, l’87% delle aziende che ha utilizzato elementi MACH ha confermato di essere più reattivo e di notare un reale vantaggio rispetto alla concorrenza. Costruire e mantenere un’esperienza coerente e orientata al marchio può diventare un compito estremamente scoraggiante, ed è qui che MACH può fare la differenza.
L’appuntamento con BigCommerce è a Bricoday Digital Village padiglione 4 posizione DV15.