
La storica azienda di Noto entra a far parte di BigMat diventando la prima rivendita del Gruppo in provincia di Siracusa e l’undicesima associata siciliana.
Una storia che inizia nel 1971 quando Gaetano Carpino e la moglie Cesarina Lombardo fondano la bottega di alimentari a servizio della contrada Testa dell’Acqua, a 16 km da Noto, che nel tempo amplia la sua gamma di prodotti con articoli di ferramenta, di idraulica ed elettroutensili.
Ma è con il boom edilizio che l’azienda si dedica alla rivendita di prodotti edili e nella lavorazione e produzione di semilavorati in legno. Così, nel 1990 con Salvatore Carpino subentra la seconda generazione della famiglia e la bottega diventa La Nuova Commerciale, rivendita all’ingrosso di materiale edile. L’esperienza acquisita e la capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato hanno permesso alla rivendita di diventare un punto di riferimento su tutto il territorio est e sud-est siciliano.
È poi la terza generazione della famiglia (composta da Federico e Damiano Carpino e da Vittorio Aparo), ad aver portato una ventata di innovazione e modernità all’azienda di famiglia attraverso un’intensa attività di marketing e comunicazione e un processo di digitalizzazione che ha efficientato la gestione del magazzino e dei vari reparti portando a una crescita esponenziale negli anni.
Con un magazzino di circa 15mila metri quadri, di cui 990 coperti, offre a imprese, artigiani e professionisti dell’edilizia tutte le migliori soluzioni per costruire e ristrutturare: materiali per l’edilizia, coperture, utensileria, attrezzature per cantiere e antinfortunistica ma anche lavorazione del legno, colore con tintometro, prodotti per il restauro e finiture per esterni.
Con La Nuova Commerciale, il Gruppo BigMat – leader in Italia e in Europa di punti vendita per la distribuzione di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare – approda anche nella provincia di Siracusa arrivando a 11 soci sull’isola, uno sviluppo che si è accelerato negli ultimi anni, segnale di una rinnovata attenzione per l’edilizia al Sud.