Home Ferramenta Lab Black Friday 2023, quanto è presente nel retail ferramenta off e online?
Black Friday 2023, quanto è presente nel retail ferramenta off e online?

Black Friday 2023, quanto è presente nel retail ferramenta off e online?

118
0

L’ibridazione, off e online, diventa un attivatore di una nuova interazione con la propria clientela e nuove attività promo, come il Black Friday. E la distribuzione ferramenta partecipa?

 

L’ecommerce e il canale phygital in ferramenta continua a crescere e coinvolgere un numero sempre più ampio di negozi fisici ferramenta, tradizionali e professionali, in tutta Italia. La diffusione del commercio elettronico italiano ha accelerato ulteriormente rispetto al 2022 secondo OPMF, l’Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta, proseguendo nel trend positivo e oggi il 35% dei negozi fisici tecnici, tradizionali o professionali, vende anche online attraverso una piattaforma proprietaria o in un marketplace e sviluppando l’integrazione di un negozio gemello virtuale nella propria attività commerciale. E già nel 25% del panel si sta affrontando la sfida omnicanale, ossia l’integrazione strategica dei diversi canali on e offline per una customer experience fluida, coerente e personalizzata.

 

Al di là dei numeri, il commercio online è ormai percepito come un’opportunità da cogliere (oggi o nel prossimo futuro) ed elemento indispensabile per l’evoluzione del retail tecnico caratterizzato da indicatori ascrivibili al punto vendita medio-piccolo dell’intero scenario distributivo indipendente: ferramenta, brico, edilizia, centro sicurezza.

 

L’ibridazione diventa un attivatore di nuove modalità di interazione e di vendita, rinnovando la filiera distributiva e stimolando la nascita di nuovi servizi, tecnici e finanziari. E la sfida dei merchant è orientata alla creazione di modelli integrati sempre più flessibili e sostenibili (non solo dal punto di vista economico) per migliorare la redditività e il coinvolgimento dei collaboratori.

 

E’ infatti confermato (dati OPMF 2023) che la partecipazione ad eventi con offerte last minute e promo, come il Black Friday, è già presente nel 25% del retail integrato ferramenta e nel 14% del canale fisico tradizionale.

 

Un’opportunità quindi, in parte, già colta, ma con margini di crescita interessanti ancora da sviluppare.

 

Il ruolo del negozio fisico resta centrale nel canale tecnico seppure l’evoluzione digitale sia sempre più pervasiva condizionando caratteristiche del commercio per rispondere ad una customer journey sempre più omnicanale e boost di nuovi servizi integrati.

 

OPMF 2023 è realizzato in collaborazione con Ferrutensil, gruppo Ferca, SelfIt, MyBank.

 

OPMF, L’Osservatorio Multicanalità in ferramenta è un’indagine qualitativa solida e strutturata, dal 2017, l’unica e la più aggiornata del canale ferramenta sulle tendenze delle vendite nel canale distributivo ferramenta fisico ed online e rappresenta un ecosistema per lo sviluppo di una cultura digitale nel canale ferramenta e brico integrato, fisico e online. Per maggiori informazioni, link