Black Friday, un trend in ferramenta?
Il Black Friday rappresenta oggi uno dei momenti promozionali più dinamici e capaci di condizionare i trend prenatalizi. Quanto è presente in ferramenta e come gestirlo?
L’ecommerce e il canale phygital in ferramenta continua a crescere e coinvolgere un numero sempre più ampio di negozi fisici ferramenta, tradizionali e professionali, in tutta Italia.
La diffusione del commercio elettronico italiano ha accelerato ulteriormente nel 2024 nel canale ferramenta secondo OPMF, l’Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta, proseguendo nel trend positivo e oggi il 35% dei negozi fisici tecnici, tradizionali o professionali, vende anche online attraverso una piattaforma proprietaria o in un marketplace e sviluppando l’integrazione di un negozio gemello virtuale nella propria attività commerciale.
L’integrazione tra negozio fisico e shop online, sempre più forte, diventa un attivatore di nuove modalità di vendita, rinnovando la filiera distributiva e stimolando la nascita di nuovi servizi, tecnici e finanziari. E la sfida dei merchant è orientata alla creazione di modelli integrati sempre più flessibili e sostenibili (non solo dal punto di vista economico) per migliorare la redditività e il coinvolgimento dei collaboratori.
Tra queste nuove modalità la partecipazione ad eventi con offerte last minute e promo, come il Black Friday, è confermata nel 30% del retail phygital ferramenta, indicatore in crescita di 6 punti vs 2023 (24%) e nel 13% del canale fisico tradizionale (dati OPMF 2024).
Il Black Friday, in particolare, dà sicuramente inizio alla stagione centrale (con il periodo natalizio) per conquistare nuovi clienti ed ottimizzare le vendite, incrementando i fatturati prima della fine dell’anno.
Un’opportunità quindi, in parte, già colta, ma con margini di crescita interessanti ancora da sviluppare.
Quali elementi sono da valutare in ferramenta per un Black Friday riuscito?
E’ necessario pianificare l’attività in negozio con attività di marketing per dare visibilità all’evento promozionale e le scorte di magazzino per evitare rotture di stock degli articoli bestseller. E’ fondamentale definire una strategia mesi prima del Black Friday, assicurandosi di avere un piano solido e risorse sufficienti ad attuarlo, coordinandosi con i fornitori.
Altro aspetto fondamentale è la logistica da potenziare perché sia ancora più efficiente per spedizioni e resi tempestivi attuando una combinazione tra pianificazione, automazione e flessibilità per adattarsi alle variazioni della domanda.
Per quanto riguarda lo shop online, bisogna prestare attenzione alla capacità di banda supportata dal sito, potenziando anche temporaneamente le risorse umane per dare una risposta tempestiva al picco di richieste da gestire in un tempo limitato. Infine per garantire una customer experience personalizzata e di qualità, è fondamentale aggiornare costantemente l’utente sulle fasi di lavorazione del suo acquisto online. Per la gestione del picco di richieste, si possono attivare dei chatbot che permettano di gestire in modo automatico richieste semplici, lasciando agli operatori la possibilità di occuparsi soltanto delle questioni più complesse.
Il ruolo del negozio fisico resta centrale nel canale tecnico seppure l’evoluzione digitale sia sempre più pervasiva condizionando caratteristiche del commercio per rispondere ad una customer journey sempre più omnicanale e boost di nuovi servizi integrati. In occasione di eventi come il Black Friday in negozio è strategico dare ulteriore visibilità alle promo prezzo più spinte in store e online anche attraverso la comunicazione dinamica garantita, ad esempio, dalle etichette elettroniche ESL sempre più performanti e sostenibili.
OPMF 2024 è realizzato in collaborazione con Ferrutensil, gruppo Ferca, SelfIt. OPMF, L’Osservatorio Multicanalità in ferramenta è un’indagine qualitativa solida e strutturata, dal 2017, l’unica e la più aggiornata del canale ferramenta sulle tendenze delle vendite nel canale distributivo ferramenta fisico ed online e rappresenta un ecosistema per lo sviluppo di una cultura digitale nel canale ferramenta e brico integrato, fisico e online. OPMF organizza masterclass per brand e rivenditori, consulenze di canale e ricerche custom.
Per maggiori informazioni, accedi al link dedicato
Guarda il Dossier OPMF in ferrutensil