Home Mercato Bonus ristrutturazione bagno 2023: come funziona e come ottenerlo
Bonus ristrutturazione bagno 2023: come funziona e come ottenerlo

Bonus ristrutturazione bagno 2023: come funziona e come ottenerlo

2.38K
0

Come usufruire del bonus ristrutturazione bagno 2023? I bonus sfruttabili sono diversi e a determinare la principale differenza è il tipo di intervento che si intende eseguire.

 

Negli ultimi anni i bonus edilizi hanno dato un grande contributo al rinnovamento degli edifici, permettendo a un gran numero di persone di sostenere la ristrutturazione della propria casa o di una parte di essa, come il rifacimento del bagno.

 

È bene precisare, infatti, che non esiste un vero e proprio bonus bagno, ma una serie di incentivi edilizi che consentono di ristrutturare e rinnovare anche la toilette, oltre agli altri ambienti della casa. Ognuno dei bonus ha condizioni di accesso, limiti di spesa e formalità documentali diverse, quindi è bene conoscere in dettaglio ogni opportunità per poter scegliere quella più adatta.

 

A prescindere dal bonus utilizzato per ristrutturare il bagno, con ciascuno di essi è possibile usufruire di una buona detrazione IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi.

I bonus per la ristrutturazione del bagno di casa, di cui potrai usufruire anche per tutto il 2023 (e che ti permetteranno di ottenere un risparmio nel lungo periodo), sono le seguenti:

    1. Bonus Ristrutturazioni al 50%
    2. Bonus Barriere Architettoniche
    3. Bonus Mobili

 

Per capire quale conviene di più è necessario sapere cosa rientra in ciascun bonus ristrutturazione bagno nel 2023. Il Bonus Ristrutturazioni consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute da suddividere in 10 quote annuali uguali, che potrai recuperare come rimborso IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi. L’importo massimo di spesa su cui calcolare la detrazione è di €96.000 e la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.

 

Ristrutturare il bagno con il Bonus barriere architettoniche al 75%. Fino al 31 dicembre 2025, è possibile usufruire di una detrazione del 75% per lavori che comportano l’eliminazione delle barriere architettoniche, quindi anche per la ristrutturazione del bagno se fatta nell’ottica del miglioramento dell’accessibilità.

 

Nei casi in cui non si desidera – o non si ha la possibilità di – procedere con il rifacimento completo del bagno, non sarà possibile usufruire né del Bonus Ristrutturazioni né, tantomeno, di quello per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Però, se hai eseguito lavori di ristrutturazione al 50%, potrai approfittare del Bonus Mobili trainato per l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica elevata e mobili di arredo.