
Bricoday Digital Village torna a Milano Rho Fiera
Torna nella nuova location, più grande e più integrata, l’area dedicata all’evoluzione digitale e all’ecommerce nel comparto brico e ferramenta in collaborazione con OPMF.
Per la sua 17ª edizione Bricoday si sposterà nel polo fieristico di Fiera Milano Rho, il più grande in Italia e uno dei maggiori in Europa, facilmente raggiungibile e accessibile con tutti i mezzi di trasporto: auto, treno e metropolitana. L’edizione 2025 si svolgerà nei padiglioni 22-24 e occuperà una superficie di 25.000 mq, con ampi spazi per aree comuni e ristorazione.
A Bricoday 2025 verrà presentato per la prima volta un nuovo layout espositivo che prevede una suddivisione in macro settori merceologici. Questa soluzione, in considerazione dell’importante aumento delle aziende presenti alla manifestazione, permetterà un’esposizione più coerente e migliorerà l’esperienza del visitatore.
Tra questi il più innovativo è indubbiamente Digital Village, il salone tematico dedicato alla digitalizzazione del retail tecnico creato in collaborazione con OPMF, Osservatorio Multi & Omnicanalità Ferramenta, la fotografia più completa e aggiornata sul canale distributivo ferramenta fisico ed online.
Il Bricoday Digital Village offrirà una panoramica completa sul mondo delle soluzioni digitali e innovative per il retail: un settore in grande sviluppo, testimoniato anche dall’incremento delle aziende partecipanti all’ultima edizione (40, +60% sul 2023).
Quest’area, che registrerà un palinsesto molto nutrito di incontri, convegni e networking, è diventata riferimento sempre più centrale per le strategie retail di produttori e acquirenti del mondo della distribuzione: evoluzione digitale a 360° dei sistemi di controllo, gestione e vendita informatizzati vedranno in mostra piattaforme e marketplace per l’ecommerce, sviluppo di tecnologie basate sull’IA, logistica, codifica dei prodotti, marketing, comunicazione, servizi alla clientela, pagamenti e fintech, e tanto altro.