Home Ferramenta News BRICOFER ACQUISISCE L’ASCOLI PICCHIO FC
BRICOFER ACQUISISCE L’ASCOLI PICCHIO FC

BRICOFER ACQUISISCE L’ASCOLI PICCHIO FC

91
0

Francesco Bellini e Massimo Pulcinelli annunciano di aver siglato in data odierna l’intesa per l’acquisizione dell’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. da parte del gruppo Bricofer. Espletate le procedure relative al passaggio di proprietà, nelle prossime settimane verrà ufficialmente presentata agli organi di informazione la nuova Società.

Questo è solo l’ultimo capitolo di una storia imprenditoriale iniziata nel 1979, quando Aldo Pulcinelli decide di aprire un piccolo negozio di ferramenta a Roma. La nuova esperienza, spinta da una grande passione, inizia ben presto a dare i primi importanti risultati e a coinvolgere l’intera famiglia.

Nel 1987 per andare incontro alle crescenti richieste del settore, l’azienda decide di dar vita ad un gruppo d’acquisto composto di dettaglianti il quale, grazie alla sua struttura da grossista atipico, è in grado di spuntare condizioni estremamente vantaggiose presso i fornitori. La svolta decisiva giunge nel 1989, quando uno dei figli di Aldo, Massimo Pulcinelli, intuisce tutte le potenzialità del mercato e individua la strada verso la quale indirizzare le strategie future: creare e sviluppare una rete distributiva propria formata da punti vendita a gestione diretta e punti vendita in franchising.

Nasce così una nuova realtà che si impone rapidamente sul mercato per l’innovativa struttura di affiliazione, basata su un’architettura estremamente snella e flessibile e dal 1999 ha consentito all’azienda di affermarsi come il più grande network 100% italiano del fai da te. 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".