Home Ferramenta Lab Casa della Ferramenta, debutto e-commerce da 20 mila referenze
Casa della Ferramenta, debutto e-commerce da 20 mila referenze

Casa della Ferramenta, debutto e-commerce da 20 mila referenze

163
0

Una piattaforma per la vendita e-commerce molto recente, inaugurata nel 2019, ma con alle spalle l’esperienza e la competenza logistica di P.Grohe, distributore storico, e idee determinate di rapido sviluppo puntando su qualità e affidabilità del servizio.

 

Abbiamo approfondito gli aspetti distintivi con Christian Wisthaler, responsabile di marketing e vendite della piattaforma, in un intervista in pubblicazione nel numero di Ferrutensil di aprile, ecco alcune anticipazioni…

 

Casa della Ferramenta è una piattaforma per la vendita online di articoli ferramenta e utensileria inaugurata in gennaio 2019 e marchio di P. Grohe, grossista regionale dell’Alto Adige e leader del comparto ferramenta da oltre 100 anni.  Nonostante il traguardo centenario, la leadership aziendale è rimasta giovane, attenta a cogliere le nuove sfide del futuro grazie a nuove tecnologie e nuovi canali. Si inserisce in questa strategia l’apertura della piattaforma e-commerce Casa della ferramenta che si rivolgerà a tutto il mercato italiano.

 

Come nasce e quali obiettivi si pone CasaDellaFerramenta?

Con il lancio dell’e-commerce – Casa della Ferramenta– l’azienda lancia un ulteriore canale di vendita e si rivolge al mercato ferramenta nazionale online. L’idea di aprire una piattaforma digitale nasce dalla direzione aziendale che è da sempre orientata verso le nuove tecnologie, nello sviluppo e adattamento strategico alle attuali situazioni di mercato, cercando di cogliere le opportunità che le nuove tecnologie creano, come il canale online nel comparto professionale.

Essenziale è la tecnologia, ma anche l’organizzazione e l’affidabilità logistica è altrettanto importante, ma questo aspetto è una nostra eccellenza, agevolati dall’appartenere ad una realtà forte in questo aspetto gestionale che lavora incessantemente all’ottimizzazione dei processi, di imballaggio e di supply chain. E quindi anche se Casa della Ferramenta è appena nata, può vantare un’esperienza e un know how ad alto valore aggiunto della casa madre con cui attivare ampie sinergie in ottica di efficienza.  La piattaforma è attualmente disponibile solo in lingua italiana perché intendiamo concentrarci nello sviluppo del mercato nazionale.

 

Come è organizzata la vostra piattaforma https://www.casadellaferramenta.it?

L’argomento centrale della piattaforma ruota intorno al concetto di qualità; oltre alla qualità dei prodotti offerti, l’intento è fornire anche un servizio di qualità, attestata anche nella estrema facilità di utilizzo. La piattaforma è recentissima e ha usufruito delle ultime tecnologie del canale di vendita online, si adatta molto bene ad ogni dispositivo mobile per garantire una ricerca del prodotto semplice ed immediata attraverso una piacevole consultazione per arrivare ad una formalizzazione dell’acquisto altrettanto semplice e veloce. Nei prossimi mesi, svilupperemo ulteriori potenzialità sempre nell’ottica di un servizio di qualità e sempre più completo. Con questo obiettivo, abbiamo appena attivato una sezione Blog con contenuti professionali che sarà regolarmente aggiornata con tutorial, nuovi prodotti e video su applicazioni e funzionalità.

 

Quante referenze sono già disponibili online?

Abbiamo debuttato con una proposta di referenza già molto ricca e completa: oltre 20 mila articoli in vendita in tutte le merceologie e l’assortimento sarà continuamente aggiornato ed adeguato alle esigenze dei clienti e alle normative che si affacceranno nel mercato nel prossimo futuro. Anche per questo aspetto, Casa della Ferramenta si avvale del know how distributivo e del magazzino dell’azienda madre.

 

Cosa intendete per – Qualità e sicurezza certificata?

Attualmente è un nostro punto di forza perché vogliamo offrire al mercato una piattaforma semplice, affidabile e sicura perché negli acquisti online queste caratteristiche sono fondamentali. Per la nostra piattaforma, la sicurezza e l’affidabilità non si limita al processo del pagamento, ma interessa la garanzia che le descrizioni e le foto siano veritiere e corrispondenti al prodotto originale. I prodotti offerti sono di alta qualità e il servizio deve essere all’altezza. Rispettando tutti questi criteri, siamo in corso di ottenimento della certificazione – Trusted-Shops– ente europeo che garantisce l’affidabilità della piattaforma se soddisfa numerosi criteri verificati anche attraverso interviste agli acquirenti della piattaforma per raccogliere recensioni autentiche di clienti reali e rilasciare un sigillo di qualità. Ci vorranno alcuni mesi, ma il processo per l’ottenimento del marchio di qualità leader per il commercio online è già avviato.

 (continua…)

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".