Home Approfondimenti CASTA +, UN GRUPPO PER UNA FILIERA DI VALORE
CASTA +, UN GRUPPO PER UNA FILIERA DI VALORE

CASTA +, UN GRUPPO PER UNA FILIERA DI VALORE

95
0

Il gruppo ligure articolato con 5 punti vendita e un ingrosso centralizzato si distingue per un’identità coerente e politiche di sinergia ed efficienza con un controllo in tutta la filiera

La Castagnino Ferramenta nasce nel 1978 dall’iniziativa di Attilio e Santino Castagnino che rilevano un antico negozio ferramenta nel cuore di Genova in un’area particolarmente produttiva. Il negozio viene affidato alla conduzione dei figli Dario, Enrico ed Andrea. L’impegno, la serietà ,le conoscenze tecniche e la crescente disponibilità di prodotti delle migliori aziende del settore a disposizione del cliente privato e del professionista artigiano hanno consentito di trasformare l’attività, pur conservando quella conduzione familiare che da sempre caratterizza la filosofia dei Castagnino, in una moderna azienda in linea con le esigenze mutevoli del mercato.

Nel 1992 viene rilevato un piccolo negozio  di ferramenta nel centro di Genova e si costituisce (con l’arrivo di un nuovo socio Alfredo Cavanna) la Castacentro sas per  operare nelle zone del centro città e del Levante ligure. Nel 1996 viene acquisita la Ferramenta F.lli Dodero, storico negozio nel quartiere di Marassi al quale si aggiunge nel 2008, il nuovo magazzino e negozio all’ingrosso e dettaglio a Bolzaneto. La struttura di oltre 1200 metri quadri con ampi parcheggi e situata in una zona strategica adiacente al casello autostradale, riesce ad offrire una gamma completa di articoli e servizi oltre a consentire un’operatività  snella e funzionale. Segue la ristrutturazione completa nel 2009 del negozio di Sestri Ponente e nel novembre dello stesso anno, l’acquisizione di un nuovo punto vendita ad Alessandria con 100 metri quadri di esposizione, ma fornito di tutti gli articoli richiesti nella ferramenta, bricolage e nell’attività artigianale di falegnameria. Nel tempo, il gruppo ha inserito nelle sue attività anche la Xylo porte e la Tecnoper per la produzione di serramenti in alluminio.

Ne abbiamo parlato con Dario Castagnino, titolare insieme al fratello Enrico e al cugino Andrea per conoscere in ogni dettaglio questo gruppo articolato e complesso.

L’INTERVISTA INTEGRALE IN FERRUTENSIL APRILE.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".