Home Mercato CECIMO E 124 PARTNER INSIEME PER INDUSTRY4EUROPE
CECIMO E 124 PARTNER INSIEME PER INDUSTRY4EUROPE

CECIMO E 124 PARTNER INSIEME PER INDUSTRY4EUROPE

115
0

Presentato il 23 ottobre scorso il documento congiunto di CECIMO e partner Industry4Europe per attivare le sinergie possibili dal focus: “Per un’ambiziosa strategia industriale dell’UE: andare avanti”, che analizza la comunicazione della CE e avanza raccomandazioni in poche e strategiche questioni, come il divario delle competenze e gli oneri amministrativi.

Gli Stati membri hanno elogiato il documento e la qualità di questo lavoro collettivo e presto elaboreranno le conclusioni del Consiglio. “CECIMO continua a contribuire a questo dialogo collaborativo e ad assicurare che le esigenze e le preoccupazioni dell’industria MT siano ascoltate e riconosciute“, afferma Filip Geerts, direttore generale CECIMO.

CECIMO è l’Associazione europea che rappresenta gli interessi comuni del settore Macchine Utensili Machine a livello globale e a livello europeo e comprende 15 associazioni aazionali di costruttori di macchine utensili, che rappresentano circa 1300 imprese industriali in Europa (UE + EFTA + Turchia), di cui oltre l’80% delle PMI. CECIMO copre il 98% della produzione totale di macchine utensili in Europa e il 36% in tutto il mondo e rappresenta quasi 150.000 dipendenti e un fatturato di oltre 24 miliardi nel 2016. Circa il 75% della produzione CECIMO viene spedita all’estero, mentre circa la metà è esportata fuori dall’Europa. CECIMO assume un ruolo chiave nel determinare la direzione strategica dell’industria europea delle macchine utensili e promuove lo sviluppo del settore nei settori dell’economia, della tecnologia e della scienza.
Per rilanciare l’industria europea e riunire le posizioni degli stakeholder, la Commissione europea ha organizzato la prima Giornata europea dell’industria lo scorso 28 febbraio 2017.  Luigi Galdabini, presidente di CECIMO e Amministratore delegato di Galdabini, ha sottolineato come relatore principale che “se i costruttori europei di macchine utensili per stare al passo con le tendenze del mercato, devono essere sempre più agili, sviluppare nuove soluzioni che rispondano alle mutevoli esigenze degli utenti di macchine utensili e concentrarsi sull’innovazione incrementale, offrendo prodotti e servizi continuamente migliorati ai clienti “.
All’inizio di marzo 2017, CECIMO e altre 124 associazioni europee di produzione hanno lanciato una “Dichiarazione comune di Industry4Europe” che ha chiamato la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio “Competitività” per definire e attuare una strategia industriale ambiziosa e coordinata europea. La Dichiarazione comune è stata consegnata ai rappresentanti delle istituzioni e raccolto un messaggio positivo a sostegno dell’industria europea durante lo stato annuale dell’Unione europea, presentato da Jean-Claude Juncker, presidente CE, al Parlamento europeo il 13 settembre 2017.
La Commissione europea ha lanciato, contemporaneamente, la comunicazione sulla “Strategia rinnovata della politica industriale dell’UE”, a sostegno dell’industria europea per affrontare le sfide attuali e raggiungere il suo vasto potenziale nella nuova era industriale. CECIMO ha accolto favorevolmente l’iniziativa della CE, che prevedeva la creazione di una tavola rotonda industriale di alto livello (da istituire nel 2018) e la prosecuzione della giornata dell’industria dell’UE.