Un nome che racconta l’identità di questa azienda professionale che festeggerà l’anno prossimo il 60° anniversario, piena di nuovi progetti di espansione…
Ne abbiamo parlato con il responsabile Alberto Cioni in un’intervista in uscita nel prossimo numero di Ferrutensil. Ecco un’anteprima…
La F.lli Cioni Romans e Franco nasce nel 1964 come azienda commerciale attiva nel settore di articoli per ferramenta, specializzandosi, al passo con lo sviluppo produttivo dell’area mobiliare, nella selezione e commercializzazione di maniglie per mobili. Inizialmente ristretto nella sola provincia di Pisa lo spazio dedicato alla sua espansione commerciale, è intorno agli inizi degli anni Novanta che la F.lli Cioni sente l’esigenza di allargare i propri orizzonti affrontando con immediato successo i mercati dell’intera Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Una scelta che si rivelerà fondamentale per delineare l’azienda che oggi, una struttura tra le più moderne ed evolute nel settore con un impegno ad altissimo livello che si rispecchia nella costante attenzione per ogni novità espressa in ambito commerciale in cui opera ed una professionalità continuamente aggiornata.
Capace di interpretare con estrema flessibilità le diverse realtà commerciali, l’azienda possiede una conoscenza articolata dei mercati su cui opera e la unisce con la sua storica professionalità e il risultato di questa integrazione non può che offrire al cliente un’assoluta affidabilità. La nuova sede, realizzata nel 2000 nella zona industriale di Ponsacco dispone di un ampio spazio espositivo degli articoli trattati. Gli ultimi anni sono stati un susseguirsi di evoluzioni positive: nel 2009 Ferramenta Cioni si è affacciata al mercato della ferramenta per serramento, affermandosi negli anni successivi come partner primario di ogni azienda di lavorazione legno nel Centro Italia.
Oggi Ferramenta Cioni Spa fa parte di un gruppo di tre aziende di proprietà di tre soci, ciascuno dei quali si occupa di una attività grazie a numerosi dipendenti specializzati e una rete vendita consolidata e capillare per tutto il Centro Italia. Cioni Soluzioni in particolare è una realtà con una gestione di 60 mila referenze, di cui 10 mila nelle maniglie per mobile e un’evasione di 30 mila ordini l’anno.
Ne abbiamo parlato con il responsabile Alberto Cioni che ci ha anticipato i numerosi progetti di espansione in programma nel 2023.
Come si inserisce la vostra azienda nel territorio in cui operate?
La nostra azienda è totalmente dedicata alla lavorazione del legno e si inserisce nel territorio esclusivamente per la vendita del prodotto tecnico per legno, mobile e infisso. Siamo partiti dalla zona della provincia di Pisa per allargarci in tutto il Centro Italia e il nostro core business è legato quasi esclusivamente all’arredamento nautico, camper, contract e artigianato del legno.
Come è organizzato il vostro punto vendita?
Oggi, l’azienda si sviluppa su un’area coperta di 2000 metri quadri di cui 800 mq dedicati al punto vendita al pubblico e 1200 mq al magazzino grazie alla collaborazione di 15 dipendenti e 9 agenti. Abbiamo però acquistato l’immobile a fianco al nostro, con una dimensione 3000 mq dove trasferiremo gli uffici e il magazzino mentre il punto vendita attuale entro il 2023 diventerà una rivendita al pubblico. Il target coinvolto sarà il consumatore evoluto che cerca da Cioni Soluzioni il prodotto professionale, in particolare di utensileria (segmento che rappresenta per noi da solo il 12% del fatturato) e le gamme di prodotto tecnico per la costruzione del mobile e dell’infisso. Abbiamo un bancone centrale e due shop in shop. Uno dedicato al brand Festool, un nostro partner partner e un altro shop in shop dedicato all’abbigliamento tecnico da lavoro con articoli di U-Power (una calzatura che ha una richiesta nel mercato molto, molto forte) con Diadora e Snickers. Stiamo già trasformando l’attuale esposizione verso ciò che sarà, ad esempio stiamo abbassando tutta la scaffalatura per una maggiore visibilità dei diversi reparti dal bancone centrale.
In negozio quali scelte di layout saranno privilegiate?
Nel nuovo negozio, circa 200 mq saranno destinati ad alcune aziende, Blum e Terno Scorrevoli, Domus Line, Simonswerke. Mentre sarà ridimensionata l’esposizione di maniglieria per porte non più a parete ma esposta in totem. La maniglia pur generando sempre un ottimo fatturato oggi si vende direttamente alle aziende (non c’è più al privato o all’artigiano. Il negozio ha uno sviluppo particolare con al centro un giardino visibile da ampie vetrate che danno molta luminosità all’interno. Una parte dell’esposizione sarà affiancata a queste vetrate che danno profondità per una realizzazione molto suggestiva.
Continua in Ferrutensil di marzo in uscita…