Home Mercato Attualità Claudio Giust eletto presidente di Assolegno
Claudio Giust eletto presidente di Assolegno

Claudio Giust eletto presidente di Assolegno

41
0

Sotto la sua guida, l’aspirazione punta a valorizzare sempre di più la filiera forestale italiana e rafforzare il ruolo del legno nelle costruzioni come risorsa strategica.

Il Consiglio Direttivo di Assolegno FederlegnoArredo ha eletto Claudio Giust presidente dell’associazione, che rappresenta le industrie di prima lavorazione e i costruttori in legno in Italia. Tra le priorità del suo mandato, il rafforzamento del ruolo del legno come materiale di eccellenza e la valorizzazione della filiera forestale italiana.

 

“Mi impegnerò, con il supporto fondamentale del Consiglio Direttivo, che ringrazio per la fiducia, a promuovere il legno come risorsa strategica” ha dichiarato Claudio Giust. “L’uso di questo materiale consente di migliorare l’impronta ecologica del settore edilizio, ridurre le emissioni legate alla produzione di materiali ad alta intensità di CO₂, stoccare carbonio a lungo termine. Proseguiremo a sensibilizzare sui vantaggi offerti da soluzioni realizzate con tecnologie in legno e rispettose dell’ambiente”.

 

Un altro tema cruciale è valorizzare le risorse locali, un aspetto strettamente legato alla sostenibilità e alla competitività del comparto.

 

“E’ fondamentale incentivare la filiera corta, valorizzando il legno locale e riducendo la dipendenza dalle importazioni. Questo rafforzerebbe l’intero settore rendendolo più competitivo. Attualmente le importazioni rappresentano il principale canale di approvvigionamento di legname segato per il mercato italiano con una crescita del +14,6 nel 2024”.