Home Mercato Clerk.io, la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che personalizza il customer journey
Clerk.io, la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che personalizza il customer journey

Clerk.io, la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che personalizza il customer journey

147
0

Aspettando il Digital Village | Presente in oltre 1.500 siti internet in tutto il mondo, potenziando le vendite degli ecommerce e migliorando la user experience di ogni singolo utente, Clerk.io sarà a Bricoday Digital Village.

 

Clerk.io è una piattaforma basata su intelligenza artificiale, che personalizza il customer journey in tutto il mondo grazie alla ricerca intelligente, raccomandazioni rilevanti e l’ottimizzazione delle attività di retention ed email marketing. La nascita di Clerk.io si deve a Hans-Kristian Bjerregaard, che fondò l’azienda a Copenhagen nel 2011, con obiettivi a lungo termine che prevedevano un futuro redditizio. Ad oggi Clerk conta 100+ dipendenti di oltre 20 nazionalità diverse.

 

“Il core di Clerk è quello di dare vita ad un’intelligenza artificiale eccellente, che sia in grado di svolgere il proprio lavoro in autonomia, senza occupare il vostro tempo prezioso con richieste continue di modifiche, riunioni con sviluppatori o consulenti.  Per questo motivo è stata creata l’IA di Clerk: per aiutare i vostri clienti a scoprire i prodotti rilevanti, consentendo a voi di creare un’esperienza di acquisto eccellente, ma al contempo di concentrarvi sulla crescita della vostra azienda” – anticipa Nicolò Perillo, E-Commerce Business Executive che ci ha anticipato alcuni topics della presenza a Bricoday Digital Village

 

Quali iniziative, tematiche e servizi presenterete al Digital Village?

Al Digital Village presenteremo quelle che sono le nostre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, che possono portare a una grande ottimizzazione di ogni webshop. Ve le presento qui in breve:

Soluzione di RICERCA di Clerk.io. Funzionalità di ricerca intelligente: Grazie al motore di ricerca avanzato, Clerk ha capacità di elaborazione del linguaggio naturale e di ricerca semantica, assicurando che i clienti trovino ciò di cui hanno bisogno in modo rapido e semplice.

Soluzione di RACCOMANDAZIONI di Clerk.io. Questa utilizza l’intelligenza artificiale e gli algoritmi di apprendimento automatico per analizzare grandi quantità di dati e fornire raccomandazioni di prodotto altamente accurate in tempo reale. Sia che un cliente esplori un sito web per la prima volta o che ritorni per un acquisto ripetuto, la soluzione di Clerk.io assicura che gli vengano presentate opzioni di prodotto pertinenti e allettanti, favorendo il coinvolgimento e le vendite.

Soluzione di SEGMENTAZIONE di Clerk.io (Audience). Grazie alla segmentazione della clientela, i rivenditori possono classificare i clienti in base al comportamento, ai dati demografici, alla cronologia degli acquisti e altro ancora, consentendo campagne di marketing altamente mirate. Questo permette di ottenere preziose informazioni sui segmenti di clienti per prendere decisioni di marketing basate sui dati e migliorare le prestazioni complessive dell’azienda.

Soluzione E-MAIL di Clerk. La soluzione e-mail di Clerk consente ai rivenditori di automatizzare e ottimizzare le campagne di email marketing per aumentare il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti. Include consigli personalizzati sui prodotti nelle e-mail per aumentare i tassi di clic e di conversione, riducendo al contempo i tassi di disiscrizione.

 

Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale nel comparto distributivo specializzato?

La nostra proposta è quella di differenziarci offrendo una soluzione completa, che combina diverse tecnologie (ricerca, raccomandazioni, email marketing e segmentazione) su un’unica piattaforma. Inoltre, fornisce una personalizzazione completamente Cookieless, rispettando la privacy degli utenti.  Clerk.io è costruito per aiutare a migliorare le prestazioni e la redditività del vostro webstore, facendovi risparmiare tempo e favorendo la crescita della vostra attività. È il tool perfetto per scalare il vostro business con la migliore tecnologia AI sul mercato, con potenti analisi, approfondimenti e una soluzione completamente personalizzabile per crescere su tutti i canali.

 

Quali sono le sfide più comuni tra gli E-commerce che Clerk aiuta a risolvere?

Al giorno d’oggi è sempre più importante garantire una perfetta esperienza di navigazione agli utenti, sia in termini di rilevanza che di velocità. Per questo, le problematiche che accomunano gli e-commerce sono, per esempio: l’abbandono del carrello, l’alto tasso di rimbalzo, il basso tasso di conversione, la gestione manuale delle raccomandazioni e parole chiave. Questi sono i principali motivi per cui i nostri clienti decidono di affidarsi ad una soluzione di IA come Clerk.

 

Quali sono le sfide più comuni tra gli ecommerce del mondo Brico che Clerk aiuta a risolvere?

Al giorno d’oggi è sempre più importante massimizzare le opportunitá di vendita. I nostri dati mostrano che nel 25% delle ricerche degli utenti, i negozi online non riportano alcun risultato. Questo si verifica a causa della grandissima varietà e specificitá dei prodotti.  Clerk aiuta questo tipo di utenti anche nel caso di digitazione incorretta di codici modello.  Un’altra sfida molto comune la troviamo all’interno della pagina di prodotto, dove il carosello di  raccomandazione manca spesso di dinamicità e personalizzazione, non proponendo articoli direttamente correlati all’interesse del singolo utente. Clerk interviene attraverso l’utilizzo di filtri dinamici, che promuovono gli articoli per brand o modello, senza intralciare il lavoro dell’IA che prediligerà i prodotti con più probabilità di vendita.

 

L’appuntamento con Clerk.Io è a Bricoday Digital Village padiglione 4 posizione DV24.