Home Mercato Macchine per il giardino: mercato in crescita nel 2018
Macchine per il giardino: mercato in crescita nel 2018

Macchine per il giardino: mercato in crescita nel 2018

38
0

Nonostante un inizio 2018 particolarmente rigido che ha ritardato gli acquisti di macchine per il giardino, il proseguo dell’anno ha consentito un ampio recupero, aiutato anche da un’estate abbastanza piovosa e non molto calda che ha favorito l’attività vegetativa delle piante.

Dunque, il bilancio delle vendite dei primi 9 mesi dell’anno (gennaio-settembre) si è portato in area ampiamente positiva, facendo segnare un brillante +4,1%, che nelle previsioni dovrebbe corrispondere ad un consuntivo 2018 di +2,3%.

I dati elaborati da Comagarden con il gruppo di rilevamento statistico Morgan, sono stati diffusi nella cornice di Eima 2018, l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio appena conclusa a Bologna.

Nel dettaglio delle singole categorie merceologiche, bene i rasaerba (+5,6%), i decespugliatori (+9,5%), i soffiatori/aspiratori (+4,7%), i tagliasiepi (+10,2%) e i trattorini (+3,7%).

Negative invece motoseghe (-5,1%), motozappatrici (-14,9%) e ride-on professionali (-12,1%).

Per quanto riguarda le previsioni a fine anno, si stima un +3,1% per i rasaerba, un +5,4% per i decespugliatori e un +7,8% per i trimmer.

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Ferrutensil, il magazine che dal 1986 affianca con autorevolezza e continuità tutti gli operatori dei settori ferramenta, utensileria, fai da te e giardinaggio. Ferrutensil rappresenta per i rivenditori una vera e propria “rivista di servizio”, dove trovare informazioni ed aggiornamenti sui prodotti e sulle novità del mondo della ferramenta, oltre ad approfondimenti esaurienti e di facile lettura su tecniche di vendita, gestione aziendale, economia, fisco e finanza. Da sempre Ferrutensil è la rivista per i professionisti della ferramenta.