Come è il vero marketing? Generoso e al servizio degli altri
E’ uscita in queste settimane la versione italiana del celebre “This is the marketing” di Seth Godin, già autore del fortunato volume “La mucca viola”.
E’ uscita in queste settimane la versione italiana del celebre – This is the marketing. di Seth Godin, già autore del fortunato volume – La mucca viola (Farsi notare, e fare fortuna, in un mondo tutto marrone)
“Il marketing è una vocazione e vuol dire lavorare per generare cambiamenti positivi”.
Dopo aver già cambiato le regole del gioco con affermazioni controcorrente, Seth Godin raccoglie la sua visione di marketing nel suo ultimo libro. “Il marketing è tutto intorno a noi” dice Godin “ed è ora di farne un uso migliore.”
Il marketing non è vendere il proprio prodotto o inondare di spam le email dei clienti, non è neppure usare i consumatori per risolvere i problemi dell’azienda, ma invece è risolvere i problemi dei clienti.
Secondo l’autore, è tempo di smettere di confondere le metriche dei social media con le autentiche relazioni e finire di investire soldi in pianificazioni per rubare un minuto di attenzione al cliente.
Fare marketing vuol dire migliorare il mondo e fare un buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. Come? Costruendo fiducia e consenso, riuscendo ad adottare le narrazioni già in uso tra i propri clienti e soprattutto dare agli altri strumenti, storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
Dall’identificazione della propria nicchia di mercato al posizionamento, dalla narrazione alla messa a punto di un’offerta davvero utile al cliente, Godin illustra filosofia, strategie e strumenti del nuovo marketing che deve essere empatico, generoso e al servizio degli altri.
L’autore. Seth Godin è un noto conferenziere, scrittore e creatore di cambiamento. Ha fondato diverse aziende di successo e collabora con la rivista Fast Company. Ha scritto numerosi best-seller internazionali e organizza dei seminari nel suo loft vicino a New York. Maggiori informazioni nel suo sito.