Home Mercato comparto Serrature, gli incontri Assoferma e Arge
comparto Serrature, gli incontri Assoferma e Arge

comparto Serrature, gli incontri Assoferma e Arge

58
0

Le più recenti riunioni a Milano per definire l’organizzazione della prossima Conferenza Arge, l’associazione europea dei fabbricanti di serrature e ferramenta, prevista a Milano il 26 e 27 settembre.

 

Lo scorso 10 maggio si è svolta, presso la sede Anima, l’Assemblea di Assoferma, che raggruppa dal 1932 le aziende produttrici e distributrici del settore serrature, ferramenta e maniglie che rappresenta un comparto che occupa oltre 6.000 addetti, con un valore della produzione di circa 2 miliardi di euro, di cui un terzo destinato all’export. Lo scopo principale di Assoferma è quello di promuovere e tutelare gli interessi collettivi della categoria, partecipando attivamente ai tavoli di lavoro normativi e istituzionali sia a livello nazionale che europeo.

 

Durante l’assemblea sono stati affrontati importanti temi, tra cui l’organizzazione della prossima Conferenza ARGE, l’associazione europea dei fabbricanti di serrature e ferramenta, prevista a Milano il 26 e 27 settembre. Un elemento chiave della conferenza ARGE di quest’anno sarà il tema della “digitalizzazione”, che si prospetta come un aspetto cruciale per il futuro del settore. Inoltre, verrà dedicata particolare attenzione al nuovo Regolamento UE sui prodotti da costruzione e ai suoi effetti sulla produzione dei prodotti di ferramenta per l’edilizia.

 

A questo incontro, è seguito lo scorso 4 giugno presso la sede Anima Confindustria, la riunione di Assoferma dell’Executive Team di ARGE (The European Federation of Associations of Locks & Builders Hardware Manufacturers).

 

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati importanti temi, tra cui nuovi step dell’organizzazione della prossima Conferenza ARGE, la “digitalizzazione” ed ai suoi effetti sulle aziende impegnate nella produzione dei prodotti di ferramenta per l’edilizia.

 

Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo Regolamento UE sui prodotti da costruzione ed alla dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration).