Home Mercato Con X-Lock, Bosch rivoluziona il sistema di attacco
Con X-Lock, Bosch rivoluziona il sistema di attacco

Con X-Lock, Bosch rivoluziona il sistema di attacco

100
0

 X-Lock è il più semplice sistema di attacco per smerigliatrici angolari, per sostituire l’accessorio in modo semplice, molto veloce, affidabile e senza attrezzi.

 

Tra i tanti vantaggi, il sistema X-LOCK fa risparmiare ai professionisti le laboriose operazioni successive alla sostituzione, grazie all’assenza del dado di serraggio. Gli artigiani possono così comodamente smerigliare su una superficie piana, senza rischiare di graffiare il materiale con il dado. Inoltre, il sistema X-LOCK indica la direzione di montaggio dell’accessorio, facendo sì che i dischi dal senso di rotazione obbligato, come ad esempio le mole diamantate, siano sempre montati correttamente.

 

Con più di 130 accessori della gamma X-LOCK, Bosch offre agli artigiani un assortimento completo. Per la lavorazione del metallo, è disponibile un’ampia offerta di mole da taglio e da sbavo, spazzole, accessori per la levigatura, accessori diamantati e platorelli. E per lavorare pietra, calcestruzzo o piastrelle, è possibile scegliere fra mole diamantate, punte diamantate a secco e frese diamantate. È inoltre disponibile, ad esempio, la mola da taglio in metallo duro «Carbide Multi Wheel»,per il taglio su legno con chiodi e su materiali compositi, plastica e cartongesso. Passare al sistema X-LOCK è facile e vantaggioso: tutti gli accessori del sistema X-LOCK sono infatti retrocompatibilie, quindi, utilizzabili su smerigliatrici angolari con sistemi di fissaggio convenzionali, ad eccezione solo degli accessori con una filettatura integrata: ad esempio, le punte diamantate a secco, oppure le spazzole a tazza e circolari.

 

Grande sicurezza di lavoro ed elevata tutela della salute

Le smerigliatrici angolari con sistema X-LOCK offrono agli artigiani un’elevata protezione dell’utilizzatore, grazie ai dispositivi integrati basati su sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control. La funzione Drop Control, in caso di caduta dell’utensile, arresta il motore non appena l’utensile impatta sul suolo; la funzione KickBack Control reagisce nello stesso modo, in caso di blocco improvviso della smerigliatrice angolare, ad esempio in presenza d’inceppamento del disco. Inoltre, alcuni modelli del sistema X-LOCK dispongono della funzione X-Brake, la funzione di frenatura che, al rilascio dell’interruttore di avvio, arresta il disco entro un secondo. Sono altresì disponibili varianti con avviamento dolce e impugnatura supplementare con sistema Vibration Control di ammortizzazione delle vibrazioni.

 

Le smerigliatrici angolari Bosch con sistema X-LOCK da 900 a 1900 Watt a filo e da 18 Volt a batteria verranno commercializzate a partire da maggio 2019, mentre il modello GWX 17-150 Professional sarà disponibile a partire da ottobre.

 

Inoltre verrà proposta una completa gamma di accessori che comprende: mole da taglio e sbavo, dischi lamellari, dischi fibrati e platorelli, spazzole, dischi e frese diamantate, dischi da taglio Carbide Multi Wheel.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".