Home Ferramenta Lab CONFCOMMERCIO E IL PREMIO INNOVAZIONE NEI SERVIZI 2017
CONFCOMMERCIO E IL PREMIO INNOVAZIONE NEI SERVIZI 2017

CONFCOMMERCIO E IL PREMIO INNOVAZIONE NEI SERVIZI 2017

25
0

Il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2017, organizzato in collaborazione con la Fondazione COTEC (Fondazione per l’innovazione tecnologica) alla sua nona edizione, intende valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende per favorire la crescita della cultura dell’innovazione del Paese.

Tra le aziende premiate è interessante per il nostro mercato, il progetto di App per micropagamenti online, la creazione di local mobile advertising per piccoli esercizi commerciali (come i negozi ferramenta) e il marketplace per il lavoro professionale ed artigiano.

Ma vediamoli nel dettaglio: tra le sei imprese vincitrici è risultata Satispay Spa per il progetto “Satispay Business”, App di mobile payment per micro-pagamenti anche online, alternativa al circuito delle carte di credito/debito, che permette ai piccoli operatori commerciali di abbattere notevolmente le commissioni che si sta diffondendo velocemente nella filiera ferramenta che esplora la vendita online.

La giuria del Premio ha, inoltre, riconosciuto la menzione di merito a:
– Hic Mobile Srl per il progetto “AdMove.com” – piattaforma digitale che, attraverso algoritmi di analisi predittiva, consente ai piccoli esercizi commerciali di creare autonomamente campagne di local mobile advertising per ottimizzare attività di marketing personalizzato sul web e sui social.  E a ProntoPro Srl  per il progetto “ProntoPro.it” – marketplace che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigiano su circa 430 categorie di servizi, con risultati molto significativi in termini di clienti e professionisti in rete.

Aziende premiate dal Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, che ha dichiarato: “Dal 2009 ad oggi, siamo orgogliosi delle imprese che anno dopo anno crescono e fanno crescere questo premio. Le idee premiate sono molto diverse tra loro, ma sono espressione del nostro modo di vedere l’innovazione con semplicità e armonia“.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".