Home Mercato Eventi e fiere Consorzio Distributori Utensili, soddisfazione per la I edizione dell’evento
Consorzio Distributori Utensili, soddisfazione per la I edizione dell’evento

Consorzio Distributori Utensili, soddisfazione per la I edizione dell’evento

828
0

“Il consorzio incontra i suoi partner” si è svolto con soddisfazione di fornitori partner e associati. Intervista a Marco Mattanza, coordinatore della compagine.

Come è andata questa prima edizione?  

La prima edizione del nostro evento “Il consorzio incontra i suoi partner” che si è svolto il 5 Settembre 2024 alla fiera di Piacenza ha visto la partecipazione di 56 aziende, 228 espositori negli stand, 265 visitatori (nostri consorziati), nel dettaglio erano presenti i titolari, i direttori commerciali, gli uffici acquisti, la rete vendita, interna ed esterna.

L’evento è stato anche una buona occasione per fare incontrare i Consorziati con un’ottima cena conviviale la sera prima. D’altronde, come dice il nostro motto, “La forza di un gruppo” è sempre la motivazione più rilevante per crescere insieme.

 

Avete raggiunto gli obiettivi posti? 

Direi sicuramente di si. L’idea iniziale era quella di poter facilitare l’incontro tra fornitore e aziende consorziate. Questo ha permesso ai venditori, agli uffici acquisti e anche ai titolari di poter incontrare fornitori che per motivi diversi non riescono ad essere così capillari su tutto il territorio nazionale. Una giornata dedicata a loro per incontrarsi, conoscere nuovi fornitori (erano presenti sei fornitori nuovi), discutere di prodotti, mercato e aspettative future.

 

Quale riscontro avete raccolto dai vostri partner? 

In linea generale direi decisamente buona. L’idea di fare un evento dedicato, concentrato a noi consorziati e a loro fornitori è stato apprezzato e condiviso. La partecipazione stessa di 56 aziende espositrici  direi che parla da sola. Molti agenti e rappresentanti dei nostri fornitori partner hanno potuto confrontarsi direttamente con la nostra rete vendita e acquisti.

 

Gli incontri one2one e dimostrazioni pratiche da parte dei fornitori sono stati seguiti e apprezzati? 

Purtroppo il tempo non ci ha aiutato e la zona esterna dedicata ai furgoni  dimostrativi è stata leggermente penalizzata dalla pioggia. Nonostante questo, molti fornitori hanno potuto dimostrare sul campo i loro prodotti con dimostrazioni pratiche che hanno portato nelle settimane seguenti a richieste di visite presso i nostri clienti finali. La spinta “emotiva” data dal poter vedere ed apprezzare un prodotto dal vivo, sicuramente aiuta nella proposta al cliente.

 

Ci sarà una seconda edizione? Quando? 

Sicuramente stiamo pensando ad una seconda edizione. Molto probabilmente sarà biennale e quindi nel 2026. Questo perché durante gli anni dispari l’azienda commerciale legata al Consorzio distributori Utensili, il C.D.U. S.p.a., presenta il catalogo biennale.

Abbiamo raccolto spunti interessanti sia dai nostri Consorziati che dai nostri partner e sicuramente la seconda edizione sarà ancora più importante sia in termini di dimensioni sia di partecipanti. Tante idee e un po’ di tempo per realizzarle.

 

Nella foto: la locandina, la fiera di Piacenza e un momento della cena consortile con Marco Mattanza, coordinatore del Consorzio, Fabio Pahor , titolare della Ferrojulia e presidente del Consorzio, Matteo Montanari, titolare della Lughese utensileria e macchine e presidente del CDU Spa.