
Il documento “Vademecum all’uso: schermature solari” è liberamente scaricabile dal portale ENEA.
Come sottolinea UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, si iniziano a chiarire alcuni dei punti interrogativi inerenti alle informazioni da immettere nel modello ALLEGATO F “Scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari”, da compilare e trasmettere online sul portale ENEA.
In particolare sulla voce 13 “Risparmio energetico stimato [kWh]” dell’Allegato F deve essere compilata inserendo il valore “0” (zero). Viene meno quindi la necessità di eseguire qualsiasi tipologia di calcolo da parte di tecnico abilitato.
L’allegato F può essere compilato e trasmesso online direttamente dal richiedente le detrazioni fiscali oppure da un intermediario e non è necessario che la compilazione e trasmissione online avvenga da parte di un tecnico abilitato.
Non appena saranno chiarite anche le altre incertezze, l’Ufficio Tecnico UNICMI aggiornerà il documento Vasistas 2.2015, disponibile gratuitamente per i soci UNICMI, ASSITES e gli associati ad UNCSAAL SERVIZI srl e acquistabile online da parte degli altri soggetti interessati.
Il documento “Vademecum all’uso: schermature solari” è liberamente scaricabile dal portale ENEA