Home Mercato Da ENEA vademecum per schermature solari. Chiariti quesiti su detrazioni
Da ENEA vademecum per schermature solari. Chiariti quesiti su detrazioni

Da ENEA vademecum per schermature solari. Chiariti quesiti su detrazioni

34
0

Il documento “Vademecum all’uso: schermature solari” è liberamente scaricabile dal portale ENEA.

 

Come sottolinea UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, si iniziano a chiarire alcuni dei punti interrogativi inerenti alle informazioni da immettere nel modello ALLEGATO F “Scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari”, da compilare e trasmettere online sul portale ENEA.

 

In particolare sulla voce 13 “Risparmio energetico stimato [kWh]” dell’Allegato F deve essere compilata inserendo il valore “0” (zero). Viene meno quindi la necessità di eseguire qualsiasi tipologia di calcolo da parte di tecnico abilitato.

 

L’allegato F può essere compilato e trasmesso online direttamente dal richiedente le detrazioni fiscali oppure da un intermediario e  non è necessario che la compilazione e trasmissione online avvenga da parte di un tecnico abilitato.

 

Non appena saranno chiarite anche le altre incertezze, l’Ufficio Tecnico UNICMI aggiornerà il documento Vasistas 2.2015, disponibile gratuitamente per i soci UNICMI,  ASSITES e gli associati ad UNCSAAL SERVIZI srl e acquistabile online da parte degli altri soggetti interessati.

 

Il documento “Vademecum all’uso: schermature solari” è liberamente scaricabile dal portale ENEA