Home Mercato Eventi e fiere DigitalBAU 2020, la fiera delle soluzioni digitali per le costruzioni
DigitalBAU 2020, la fiera delle soluzioni digitali per le costruzioni

DigitalBAU 2020, la fiera delle soluzioni digitali per le costruzioni

20
0

DigitalBAU si svolgerà per la prima volta dall’11 al 13 febbraio 2020, presso il centro espositivo di Colonia. Con questa nuova piattaforma per le aziende di software e l’industria, Messe München ha creato un formato orientato al futuro.

 

Tre giorni, dall’11 al 13 febbraio 2020per colmare il divario tra tecnologia e industria, così gli organizzatori, Messe München e Bundesverband Bausoftware (BVBS), stanno rispondendo alla grande richiesta di una piattaforma per prodotti e soluzioni digitali nel settore delle costruzioni.

 

Oltre ai noti espositori di software di costruzione, industria edile ed economia, è già previsto un variegato programma di supporto con l’intenzione di creare un’importante piattaforma di dialogo per progettisti, architetti, ingegneri, artigiani e l’intera industria negli anni intermedi della fiera leader mondiale BAU.

 

La digitalizzazione è il tema dominante nel settore delle costruzioni. Coloro che ora investono in soluzioni software intelligenti si stanno preparando per un futuro positivo e a lungo termine. Oltre alle soluzioni software di BAU-IT, l’evento mapperà l’intera catena di valore attorno alla progettazione digitale, alla costruzione e all’esercizio degli edifici. Tra gli altri, aziende come Dormakaba (tecnologia di chiusura), Xella (materiali per l’edilizia e l’isolamento) e il Gruppo Nemetschek (soluzioni software) hanno già confermato ila loro partecipazione.

 

La pianificazione della fiera è altrettanto innovativa del concetto di evento: il cuore dell’area espositiva è un viale che attraversa tutte le aree espositive e ha lo scopo di commemorare un’autostrada digitale. Nel centro c’è un’area per la realtà virtuale, in breve VR. Con l’aiuto di occhiali VR appropriati, i progetti di costruzione possono essere visualizzati realisticamente. L’argomento “Smart Home” si trova anche lungo il viale Messe. Tra le altre cose, digitalBAU mostrerà soluzioni intelligenti che aumentano il comfort abitativo, l’efficienza energetica e la sicurezza.

 

Durante i tre giorni di DigitalBAU , nella metropoli del Reno sono attesi circa 12.000 visitatori professionali interessati dalla Germania e da altri Paesi europei.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".