Home Mercato Distribuzione industriale: crack di Troy UK, terremoto europeo
Distribuzione industriale: crack di Troy UK, terremoto europeo

Distribuzione industriale: crack di Troy UK, terremoto europeo

217
0

In amministrazione controllata Troy UK, la più grande rete britannica di distributori industriali indipendenti, che controlla anche la spagnola Industrial Pro.

 

All’inizio di febbraio, con uno scarno comunicato apparso sulla home page del suo sito web, Troy UK, colosso britannico della fornitura industriale, ha annunciato di aver chiesto l’amministrazione controllata e sospeso di conseguenza tutti i pagamenti ai fornitori. L’annuncio, oltre a indicare i nomi degli amministratori, specifica che l’azienda “sta attualmente valutando le opzioni disponibili”.

 

Troy UK è la più ampia rete di distributori industriali del Regno Unito: associa oltre 450 rivenditori indipendenti locali e fornisce una vasta gamma di prodotti di forniture industriali, utensili, materiali di consumo, strumenti di taglio, DPI e prodotti abrasivi di 600 marchi leader con un catalogo di oltre 100.000 referenze; il giro d’affari complessivo della rete di negozi associati è di circa 1,2 miliardi di sterline. Troy opera anche come grossista nel settore ferramenta-utensileria.

 

Un colosso, dunque, con un fatturato di circa 260 milioni di euro e ricavi in crescita negli ultimi anni, in cui anche gli associati sono cresciuti fortemente. In compenso l’azienda non è riuscita a raggiungere un livello di marginalità sufficiente, con bilanci in perdita nell’ultimo triennio e alto indebitamento.

 

Troy UK possiede anche il 100% delle azioni di Industrial Pro, grande distributore industriale spagnolo, azienda sana e con i conti in ordine che però ora si teme possa rimanere coinvolta nel crack della capogruppo, anche se il management iberico afferma di essere indipendente e di poter continuare con mezzi propri.