Home Ferramenta Lab Donne sull’orlo del bricolage, nasce la webserie tra fiction e tutorial
Donne sull’orlo del bricolage, nasce la webserie tra fiction e tutorial

Donne sull’orlo del bricolage, nasce la webserie tra fiction e tutorial

618
0

Narrazione coinvolgente e alto tasso di ironia per la prima sitcom, ma anche il primo vero tutorial mai realizzato sul tema del bricolage domestico in rosa.

 

Donne sull’orlo del bricolage – Come rompere gli schemi aggiustando tutto il resto – è la nuova webserie di Officina38. Se anche a voi è capitato di guardare rassegnate la cassetta degli attrezzi, finendo per chiamare vostro padre, vostro zio o il fidanzato per far riparare il tubo della doccia o montare un mobile… allora è la vostra webserie.

Per saperne di più abbiamo raggiunto ed intervistato, la regista Alessandra Cataleta, che ha ideato la serie e diretto la puntata pilota di questa miniserie in dieci episodi – “Come tutte le storie, nasce dalla personale frustrazione dell’autore. Nello specifico, dalla mia personale disperazione ed incapacità nel bricolage che ho sempre vissuto con una grande frustrazione, non volendo chiedere aiuto per svolgere dei lavori che, alla prova dei fatti, erano assolutamente alla mia portata. E così nasce Enrica, personaggio leggero ed auto-ironico, che incarna lo stereotipo femminile per cui i lavori di manutenzione domestica sono di dominio maschile, stereotipo che è però lei stessa a demolire con la sua grintosa determinazione e con l’aiuto dell’amica Sophie, colei che tutto ripara e tutto può. Ed è così che queste sfide si trasformano per lei in vere e proprie dosi di empowerment, attraverso cui riuscirà a ritrovare fiducia e stima di sé”.

 

Donne sull’orlo del bricolage è un cross over, un esperimento tra generi molto diversi, la narrazione (che da sempre è il terreno creativo in cui si muove la regista) e il tutorial tecnico, un genere oggi molto seguito, in tema di bricolage domestico.

 

La serie nasce con l’obiettivo di divertire ed educare: appassionare con le vicende di Enrica il cui personaggio avrà uno sviluppo molto originale e, al tempo stesso, educare al bricolage. Riparare qualcosa in casa è un gesto estremamente gratificante e per le donne è un gesto di indipendenza ed empowerment importante. L’intento è anche creare una community attiva che interagisca con i personaggi e con la narrazione e possa suggerire sbocchi narrativi; oggi la possiamo definire un progetto work-in-progress, il cui pilota è disponibile solo nel sito di Officina38 e troverà a breve una collocazione in una piattaforma digitale

 

La storia? La protagonista di questa sitcom è Enrica (impersonata dalla bravissima Laura Rovetti), una brillante trentaseienne reduce da una delusione amorosa che decide di prendere in mano, se non proprio tutta la sua vita, almeno quella domestica. Lungi dal chiamare il suo platinato ex riparatutto, in ogni episodio troviamo la nostra eroina fronteggiare una piccola sfida casalinga: flessibili, trapani, cavi elettrici, sifoni… insegnandoci a sua volta come si fa, in pochi e semplici passaggi!

 

Donne sull’orlo del bricolage è la prima sitcom ma anche il primo vero tutorial mai realizzato sul tema del bricolage domestico. E un interessante punto di vista del rapporto di consulenza inderogabile che lega il negozio ferramenta con il proprio target, anche femminile…