Home Mercato Dossier giardino e outdoor in ferramenta, parlano le rivendite…
Dossier giardino e outdoor in ferramenta, parlano le rivendite…

Dossier giardino e outdoor in ferramenta, parlano le rivendite…

177
0

Il segmento batteria continua a crescere. Nell’oudoor, vincono gli arredi da giardino di design e i bbq di marca.

 

Abbiamo raccolto alcune testimonianze di negozi ferramenta ed utensileria per delineare i trend nel comparto Giardino e outdoor nella stagione 2024. E per definire quali strategie siano efficaci per il negozio fisico e il canale online per rispondere alle nuove esigenze del consumatore privato e del professionista.

 

Tra le nuove tendenze nel segmento garden nel canale ferramenta fisico ed online emerge una richiesta sempre maggiore per il segmento a batteria grazie ad articoli sempre più performanti che riescono a colmare le esigenze del cliente tra velocità di esecuzione, facilità di utilizzo e bassa manutenzione. I rasaerba restano in cima alla classica dei prodotti più venduti con una quota sempre maggiore di vendite (oggi fino al 50%) prodotte dai robot da giardino, sempre più presenti nei desiderata del consumatore.

 

Differenti le tendenze nell’outdoor dove emerge una richiesta nell’arredamento da giardino di alta qualità con scelte che premiano prodotti di design e verso brand primari. Preferenze che si riscontrano anche nel segmento barbecue.

 

Ringraziamo per la partecipazione di Janni & Ceschi e Fershop (Masera VB), Ferramenta Giraldin (Piove di Sacco PD), Ferramenta Gastone (Sarnano MC), Scappin ferramenta di Castello di Godego (TV), Fercasa e Fabio.Pro di San Martino di Lupari (PD).

 

 Quali sono state le tendenze 2023/2024 nella vendita di prodotti da giardino e outdoor in ferramenta? Quali i prodotti più venduti in negozio e online?

 

In ferramenta, buona la performance degli utensili da potatura, soprattutto forbici. I rasaerba si confermano tra i top sellers, ma cresce il segmento a batteria anche grazie a performance sempre più efficienti. Nell’outdoor si distinguono prodotti di arredamento giardino – tavoli, sedie, bbq – di qualità, di brand e design con un segmento prezzo medio -alto.

 

 Massimo Ianni di Janni & Ceschi sottolinea che nella sua esperienza – “I prodotti da noi più venduti sia in negozio sia online sono i rasaerba, macchine manutenzione del verde in genere e utensili per giardinaggio (forbici, falci, zappe etc.)”.

Conferma anche Luca Scappin di Scappin Group – “I prodotti più richiesti sono i prodotti a batteria che ormai fammi il 70% del materiale, soffiatori, decespugliatori, tagliaerba a batteria senza fili riescono a colmare l’esigenza del cliente tra velocità di esecuzione, facilità di utilizzo e bassa manutenzione, diamo anche molta importanza ai robot da giardino che contano un 50% delle vendite dei tagliaerba”.

Fabio Tonietto di Fabio.Pro e Fercasa da parte sua commenta“Le tendenze dei consumatori sono acquistare un tavolo e sedie di buona qualità e prezzo medio-alto, nello specifico tavoli di design, sedie comode, salottini particolari. Nell’outdoor emergono le vendite dei barbecue di marca”.

Del medesimo parere anche Chiara Giraldin di Ferramenta Giraldin che evidenzia – “Abbiamo visto un consistente aumento di richieste e vendite di prodotti da giardino a batteria, soprattutto rasaerba (anche per giardini di ampie dimensioni), tagliabordi e decespugliatori, soffiatori, motoseghe, forbici da potatura. Per l’outdoor non saprei, noi non trattiamo arredamento da giardino”.

E Luca Cencioni di Ferramenta Gastone conclude “Tra i nostri prodotti più venduti ci sono gli utensili da giardino, nel dettaglio da potatura come forbici, motosega a batteria e nell’outdoor soprattutto tavoli e panchine da giardino.

 

(nella foto, l’esposizione di Scappin group nel punto vendita di di Castello di Godego (TV))

Leggi il Dossier integrale in Ferrutensil di aprile