Home Mercato Estate 2021 degli italiani? Dedicata al rinnovo dell’abitazione e dell’outdoor style
Estate 2021 degli italiani? Dedicata al rinnovo dell’abitazione e dell’outdoor style

Estate 2021 degli italiani? Dedicata al rinnovo dell’abitazione e dell’outdoor style

155
0

I Bonus elargiti dal governo hanno spinto la richiesta di interventi di ristrutturazione casa (+10% rispetto al 2020 e +21% rispetto al 2019), ma anche installazione aria condizionata e imbiancatura.

 

L’Osservatorio di ProntoPro (il portale n.1 dei professionisti in Italia) sul mercato dei servizi racconta un’estate per gli italiani orientata al rinnovo della propria abitazione. E non solo, al bonus verde è da ricollegare la grande domande per la cura del giardino, ad un più 25% rispetto all’estate 2020.

 

In un periodo storico in cui fare progetti a lungo termine sembra impresa impossibile, ci si concentra sulla ristrutturazione della propria abitazione, unico punto fermo di questa crisi pandemica. La casa è al centro dell’attenzione degli italiani secondo l’Osservatorio di ProntoPro.it e, grazie soprattutto ai bonus elargiti dal governo, ristrutturazione casa, installazione aria condizionata e imbiancatura occupano le prime tre posizioni della classifica dei servizi più richiesti per l’estate 2021.

 

La spinta degli incentivi governativi è evidenziata dal fatto che nell’estate 2019 la richiesta di interventi di ristrutturazione non compariva nemmeno in classifica. La quarta e la quinta posizione sono occupate da due professioni che hanno aiutato gli italiani a gestire le problematiche generate dai vari lockdown 2021: psicologo e personal trainer (mentre arretra in secondo piano per questa estate la formazione personale, nel 2020 infatti le lezioni di Inglese rientravano nei 5 servizi più richiesti, quest’anno non compaiono nemmeno in classifica).

 

Servizi per l’Outdoor: è boom di richieste per la cura del giardino
Gli interventi per il giardino, l’installazione di tende da sole e la disinfestazione sono i servizi più richiesti quest’estate dagli italiani per la gestione degli spazi all’aperto della propria abitazione. La cura del giardino si piazza prima in classifica facendo registrare un più 25% di richieste rispetto all’estate 2020. La domanda è stata fortemente spinta dal Bonus Verde, confermato dal governo anche per il 2021: una detrazione fiscale del 36% messa a disposizione per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, la realizzazione di impianti di irrigazione, la riqualificare del prato, ma anche progettazione e manutenzione dei terrazzi.