Come coniugare le nuove tecnologie digitali con i valori del mondo del commercio tradizionale? Scoprilo qui.
Abbiamo raccolto alcuni pareri tra le rivendite ferramenta per approfondire come l’evoluzione e l’integrazione di processi digitali stia modificando, anche profondamente, il canale distributivo disegnando nuove strategie sia nel negozio fisico sia nel canale online.
Avete investito in un percorso di evoluzione digitale in azienda nell’ultimo anno?
Il percorso di evoluzione digitale nel comparto distributivo ferramenta sembra ormai un processo strategico importante al quale destinare interessanti quote di investimenti, anno dopo anno. Uno sviluppo che nel parere dei negozi coinvolti apre la porta ad ulteriori sviluppi commerciali, prima preclusi.
Come sottolinea Guido Sica di Venneri che commenta – “Il percorso di evoluzione digitale è iniziato, nella nostra azienda, già qualche anno fa, ed è iniziato con la mappatura completa del nostro magazzino.
Ogni referenza è stata identificata con codice a barre, in abbinamento ai nostri codici interni; ciò è avvenuto sia per quanto riguarda il magazzino fisico, etichettando la postazione di ogni singolo prodotto, sia sul nostro gestionale aziendale.
L’implementazione di sistemi hardware in logistica in ingresso, ha fatto sì che ogni articolo venisse processato digitalmente all’arrivo. Da quel momento in poi, non solo carico e scarico è avvenuto tramite codice a barre, ma anche e soprattutto tutte le operazioni di riordino e gestione interna. Questa procedura, (di per sé quantitativamente imponente, ma piuttosto semplice nella sostanza) ha permesso l’accesso ai vari marketplace ai quali facciamo riferimento per il sell out digitale, ed a tutta una serie di operazioni di marketing BtoB che mettiamo in atto.
Alex Schiavon di Paride ferramenta – “Sì, abbiamo investito sia a livello di nuovi strumenti digitali sia per quanto riguarda la formazione del personale”.
Conferma anche Alessia Galanti di Ferramenta Galanti che dichiara – “Sì, stiamo investendo sull’ampliamento del nostro sito di e commerce www.ferrramentagalanti.it e nello sviluppo delle mie personali competenze digitali”.
Medesima strategia anche per Giuseppe Milani di Venerota che sottolinea un percorso di evoluzione ormai consolidato – “Si, non solo nell’ultimo anno. L’azienda è costantemente impegnata da anni in un percorso di evoluzione digitale”.
Andrea Fantuz di Fantuz da parte sua racconta di sviluppi ampiamente trasversali – “Confermo, in Fantuz abbiamo investito in un progetto di evoluzione digitale che coinvolge sia il mondo professionale sia il fai da te”
Mentre Elena e Gabriele Promio di Promio Utensili sottolineano la propria determinazione nei processi di digitalizzazione dell’azienda di famiglia –
“Sì, da quando siamo entrati nell’azienda di famiglia come rappresentanti della 3 generazione, io (Elena) e mio fratello Gabriele abbiamo dato da subito importanza alla digitalizzazione dell’azienda. Inizialmente, ci siamo un po’ “arrangiati”, esplorando alcune iniziative digitali in modo sperimentale. Questa fase ci ha permesso di apprendere e comprendere meglio il mondo digitale valutando l’efficacia di alcune strategie. Man mano che acquisivamo conoscenza e fiducia, abbiamo preso la decisione di effettuare investimenti più importanti a partire dal 2021. Da allora, ogni anno, e quindi anche quest’ultimo, abbiamo destinato parte delle risorse finanziarie per migliorare la nostra presenza online, aggiornare e ottimizzare il nostro sito web e l’e-commerce, espandere la nostra attività sui canali social media e adottare nuove tecnologie digitali per migliorare l’efficienza operativa”.
E infine Matteo Secchi di Utensileria Cuneese conclude a sua volta – “Assolutamente si, confermo gli investimenti che stanno coinvolgendo un po’ tutti i processi aziendali”.
(continua in ferrutensil di settembre 2023)
Ringraziamo per la partecipazione di Promio Utensili di Alba (CN); Paride e Ferramentaparide.it di Vascon di Carbonera (TV); Venneri di Potenza (PT); Fantuz di Fiume Veneto (PN); Ferramenta Galanti, Novate Milanese (MI); Ferramenta Venerota di Lecco (LC), Utensileria Cuneese di Cuneo (CN).