Fenice Italiana Colori e il restauro di Palazzo Tezzone
Il successo del restauro trevigiano di Palazzo Tezzone è frutto della sinergia tra Attiva e i suoi partner, Fenice Italiana Colori e l’Impresa Sacilotto.
Il successo del restauro trevigiano di Palazzo Tezzone è frutto della sinergia tra Attiva e i suoi partner. Fenice Italiana Colori ha fornito i prodotti di alta qualità e un’eccellente consulenza tecnica, mentre l’Impresa Sacilotto ha realizzato i lavori con impeccabile professionalità e competenza.
Un gioiello del XIII secolo affacciato sul Sile, ha ritrovato il suo antico splendore grazie ad un accurato restauro che ha dato vita a tre residenze di lusso. L’obiettivo del restauro era chiaro: preservare il pregio storico e architettonico di Palazzo Tezzone, valorizzando al contempo le sue superfici esterne. Per questo motivo è stata scelta Noxy Clean, la pittura fotocatalitica di Attiva di Boero a base di resine silossaniche e pigmenti fotocatalitici.
La formulazione di Noxy Clean combina resistenza agli agenti atmosferici con innovative proprietà autopulenti e antinquinamento, inoltre contrasta la crescita di muffe ed alghe. Sfruttando la luce solare, degrada gli inquinanti, protegge le superfici esterne e migliora la qualità dell’aria. Ecosostenibile e duratura, garantisce minor manutenzione, aria più pulita, estetica impeccabile e superfici protette nel tempo.
Un connubio di professionalità
A supporto della pittura fotocatalitica il ciclo di preparazione ha previsto una mano di Fissamuro Ambientesano per consolidare il supporto, uniformare gli assorbimenti e migliorare l’adesione delle successive pitture. A seguire sono state applicate due mani di Promotore di adesione nella granulometria 0.5 e 0.3, prodotto specifico per vecchie pitture organiche che maschera microcavillature statiche, come quelle dovute al ritiro dell’intonaco, e uniforma le differenze di assorbimento dovute a rappezzi ed irregolarità del supporto ricreando l’aspetto dell’intonaco civile.
Il successo del restauro di Palazzo Tezzone è frutto della sinergia tra Attiva e i suoi partner. Fenice Italiana Colori ha fornito i prodotti di alta qualità e un’eccellente consulenza tecnica, mentre l’Impresa Sacilotto ha realizzato i lavori con impeccabile professionalità e competenza.
Palazzo Tezzone rappresenta un esempio virtuoso di come la scelta di prodotti di alta gamma, abbinata alla professionalità di rivenditori specializzati e imprese edili, possa dar vita a restauri di eccellenza, coniugando il rispetto per la storia con l’innovazione tecnologica.