Home Mercato Ferca e l’integrazione tra comparto ferramenta e mondo Expert. Parlano i soci…
Ferca e l’integrazione tra comparto ferramenta e mondo Expert. Parlano i soci…

Ferca e l’integrazione tra comparto ferramenta e mondo Expert. Parlano i soci…

160
0

Il gruppo di rivenditori ferramenta continua il percorso di innovazione per diventare protagonista di un futuro sostenibile. Oggi affrontiamo il tema dell’integrazione di mondi merceologici diversi, ma sinergici.

 

Ferca, il gruppo di acquisto organizzato per ferramenta, continua a sviluppare sinergie nella rete di punti vendita tradizionali, affrontando la concorrenza e differenziandosi della Grande distribuzione organizzata. Uno dei driver strategici è il tema del percorso virtuoso di integrazione di mondi merceologici diversi, ma sinergici, tra ferramenta, mondo Expert con elettrodomestici e informatica, casalingo, intrapreso dal gruppo. Ne abbiamo parlato con Roberto Graziola, direttore del consorzio ferramenta. Leggi l’articolo integrale in ferrutensil

 

Come sta evolvendo e crescendo il gruppo Ferca?

Da un lato, Ferca sta dando continuità a tutti quei progetti digitali iniziati l’anno scorso soprattutto con il cambio della piattaforma gestionale del gruppo un tema che coinvolge la Centrale, ma di conseguenza anche il singolo negozio associato per proiettarlo nella condivisione di gestionale unico.

Continuiamo il percorso verso una digitalizzazione più forte grazie a strumenti più moderni in grado di dare le adeguate performance e garantire anche un ritorno di informazioni retail alla centrale del gruppo.

Si va verso questa direzione e anche grazie alla nuova entrata di Chiale nella nostra compagine alla fine dell’anno scorso (terzo negozio anche Expert in Ferca), stiamo ragionando sulla maggior integrazione del mondo elettronica, hitec, bianco e bruno, al pari dell’integrazione del mondo di servizi tipici cercando di svilupparci verso aree che in qualche maniera possano avere dei denominatori comuni e sinergici in cui sviluppare il business.

 

Come si integra il mondo Expert nella vostra identità di gruppo?

La vicinanza tra le due aziende, Ferca e Digigroup del gruppo Expert, nasce grazie ai soci che fanno parte di entrambi i mondi. L’elettronica è tradizionalmente innovativa e più avanti in molte logiche di mercato e ha dovuto muoversi su bisogni digitali anche prima degli altri settori. Inoltre abbiamo scelto lo stesso gestionale per favorire la transmigrazione di dati da un gruppo all’altro. E’ tutto un tema che stiamo sviluppando.

Parlano i negozi ferramenta associati. Di integrazione tra comparto ferramenta e mondo Expert, abbiamo parlato con una selezione di negozi ferramenta associati, per raccogliere il punto di vista del retail coinvolto direttamente.

 

Leggi le interviste complete di Marco Minetto di Minetto srl, Jesolo (VE), Verano Chiale, titolare di Chiale sas di Pinerolo (TO) e Saluzzo (CN), Antonio Lorenzon di Lorenzon Antonio & C., Negrisia (TV).