Home Ferramenta Lab Ferramenta 4.0: il sistema integrato di etichette elettroniche e app
Ferramenta 4.0: il sistema integrato di etichette elettroniche e app

Ferramenta 4.0: il sistema integrato di etichette elettroniche e app

151
0

Con Matteo Sbarufatti, sales manager di SmartiKette, scopriamo come trasformare il negozio di ferramenta grazie agli incentivi di industria 4.0.

Ogni cambiamento è da sempre una grande opportunità, un passaggio obbligato per l’evoluzione e non un demone da temere! Ridurre i costi di gestione, aumentare il fatturato e la propria marginalità sono aspetti fondamentali per ogni imprenditore.

 

Il Negozio 4.0 è l’ultima frontiera della distribuzione multicanale. I negozi, sempre più connessi, offrono ai clienti varie formule per consultare le informazioni online e per acquistare (totem, tablet, app e monitor interattivi). I consumatori sono sempre più evoluti ed informati, vivono con entusiasmo il digitale e sono spesso influenzati dai social. E nonostante questa grande rivoluzione in atto, il negozio fisico rimane ancora il cuore delle esperienze di acquisto, il punto di contatto più forte dei clienti con il brand e la base da cui partire per strutturare l’omnicanalità.  Dobbiamo intercettare le nuove esigenze del consumatore e immaginare come sarà il nostro negozio, cosa offrirà e soprattutto come lo farà!

 

Il commercio al dettaglio è il comparto che più di tutti “ha l’obbligo” di cavalcare l’onda della trasformazione digitale e di realizzare sinergie tra online e offline, condizione essenziale per centrare i propri obiettivi di business. SmartiKette è la soluzione!

 

SmartiKette è una soluzione Promelit, l’azienda italiana che dal 1982 gestisce i rivoluzionari cambiamenti tecnologici del settore retail nel variegato universo della comunicazione digitale e fornisce soluzioni personalizzate per soddisfare ogni esigenza. Il gruppo coreano LG ha scelto Promelit come partner esclusivo per il mercato italiano delle etichette elettroniche ed ha stretto una solida partnership nel segmento del Digital Signage.

 

Grazie all’esperienza acquisita in 40 anni nel mondo digitale e software, con il supporto di un personale altamente specializzato, nel 2015 è nata smartiKette. Si tratta di una piattaforma per la gestione di etichette elettroniche WiFi che, connettendosi al software gestionale del punto vendita o della catena, associa ogni articolo alla propria etichetta, la quale rappresenterà tutte le informazioni che si desiderano mostrare ai clienti: codice, descrizione, prezzo, sconto, quantità a stock, punti fedeltà, barcode, QR code, ecc. E con l’App, ogni funzionalità è disponibile da remoto con un click, trasformando così ogni ferramenta in un negozio 4.0. L’altro ambito applicativo della suite smartiKette è il digital signage: è possibile creare e sincronizzare l’attività di comunicazione del negozio attraverso l’ausilio di monitor. Il digital signage smartiKette è, infatti, una piattaforma che permette di gestire qualsiasi contenuto multimediale (immagini, video, social, news, rss..) su monitor professionali, trasformando ogni schermo in un potente strumento di marketing interattivo.

 

Grazie ad una APP innovativa è possibile, con pochi click, gestire le informazioni da visualizzare sulle etichette elettroniche in autonomia, direttamente dallo scaffale, e guidare il cliente all’acquisto, con la ricerca facile degli articoli di interesse, utilizzando uno smartphone o tablet. A negozio chiuso, inoltre, il titolare potrà visualizzare sulle etichette elettroniche tantissime informazioni utili ad uso interno, come: dettaglio dei prodotti, giacenza reale, scorta minima per scaffale, venduto del giorno, statistiche sul prodotto, fase out e nuovi arrivi.

 

Vantaggi dell’App per il punto vendita: migliorare il servizio alla clientela agevolando gli addetti nel supporto alla vendita, fornire informazioni precise al cliente, indicare prodotti in promo e offerte speciali, ridurre le richieste di intervento a supporto della clientela, implementare attività di marketing personalizzate.

 

Vantaggi dell’App per il cliente: migliorare l’esperienza di acquisto del cliente all’interno del negozio grazie alla geolocalizzazione dei prodotti, fornire informazioni, schede tecniche, prezzi, promozioni, giacenze, ecc., possibilità di acquistare online comodamente seduti a casa.

 

L’intervista integrale a Matteo Sbarufatti su Ferrutensil novembre-dicembre in uscita a breve.