Home Mercato Ferramenta Braganti, passaggio generazionale e integrazione phygital
Ferramenta Braganti, passaggio generazionale e integrazione phygital

Ferramenta Braganti, passaggio generazionale e integrazione phygital

565
0

Un’azienda in cui il passaggio generazionale si sta evolvendo positivamente grazie al figlio Nico Braganti, responsabile della spinta alla digitalizzazione del negozio con la codifica digitale di oltre 75.000 articoli.

 

Ferramenta Braganti nasce nel 1984 a Cerbara, zona industriale di Città di Castello (PG), una delle più vitali dell’Alta Valtiberina, come azienda commerciale a gestione familiare dal fondatore Dino Braganti.

 

L’azienda è oggi una delle realtà più significative dell’Alta Valle del Tevere grazie alla collaborazione con altre importanti aziende del settore grafico, meccanico e artigiano e oltre 35 mila articoli pronto magazzino.  L’attività si sviluppa in 1000 metri quadri di struttura coperta tra magazzini, spazi espositivi e di vendita, ampio utilizzo di supporti tecnologici (computer, palmari e accessori) per lo sviluppo delle attività, oltre ad un ampio parcheggio privato riservato ai clienti per offrire accanto alla miglior qualità dei prodotti, il miglior servizio e cortesia.

 

Fin dai primi anni, Braganti ha puntato sulla propria specializzazione nella vendita e nella distribuzione di articoli per diversi settori quali l’agricoltura, l’industria, l’artigianato, il casalingo, il faidate, colorificio con servizio tintometrico e servizio duplicazione chiavi.

 

Ferramenta Braganti è presente anche nella vendita online con piattaforma proprietaria nel proprio sito www.ferramentabraganti.it. E dal gennaio 2014, è abilitata alla vendita nel mercato digitale MEPA (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni).

 

Il passaggio generazionale nelle imprese familiari rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita dell’impresa e deve, pertanto, essere gestito e pianificato per tempo nella considerazione delle diverse esigenze, aspettative ed equilibri di ogni famiglia ed ogni impresa per garantirne una positiva prosecuzione.

 

Questo in Braganti è avvenuto nel 2017, quando il testimone è passato dal socio fondatore Dino al proprio figlio Nico, legale rappresentante, che sta portando avanti l’azienda con grande responsabilità e progettualità.

 

L’Open Day annuale in calendario nel mese di aprile e dedicato al giardinaggio con un’attenta selezione dei prodotti e la presenza di importanti e storici fornitori dell’azienda, ne è solo un esempio…

 

Ferramenta Braganti è tra i candidati dell’Oscar del Negozio Ferramenta 2020 (Hardware Forum Awards), categoria CATEGORIA MIGLIOR STORIA DI FAMIGLIA